Basket rosetano, esce Otesor di Luca Maggitti

Presentazione sabato alle 18:30 all'Hercules alla presenza di Liofilchem e Panthers

2025-10-09T12:01:00+02:00 - La Redazione

Basket rosetano, esce Otesor di Luca Maggitti

ROSETO DEGLI ABRUZZI - Sabato 11 ottobre 2025, con inizio alle ore 18.30, alla pizzeria ristorante Hercules di Roseto degli Abruzzi, sarà presentato il libro di Luca Maggitti Di Tecco intitolato “Otesor”, il sottotitolo recita: “Panthers Roseto in Serie A1, Pallacanestro Roseto in A2 e Supercoppa. FOTOROMANZO DELLA STAGIONE 2024/2025, LA PIÙ VINCENTE IN 104 ANNI DI BASKET”.

La presentazione è organizzata da Roseto.com, grazie alla fondamentale collaborazione dell’Associazione Il Foro, che si ringrazia vivamente. La presentazione sarà impreziosita dai video di Gianluca Braccili (Panthers Roseto) e Daniele Francani (Pallacanestro Roseto).

Le società Panthers Roseto e Pallacanestro Roseto sono state invitate per partecipare alla presentazione e sono attese due delegazioni di atlete, atleti, tecnici e dirigenti.

Dopo la presentazione, il libro sarà in vendita alla libreria La Cura di via Latini a Roseto degli Abruzzi e all’Edicola di Piazza Ungheria a Roseto degli Abruzzi.

IL LIBRO

La Pallacanestro Roseto doveva vincere la Serie B Nazionale, riportando una piazza storica del basket italiano in Serie A2. E ha vinto, conquistando sul campo per la 4^ volta in 104 anni la seconda divisione nazionale maschile, dopo le promozioni del 1957, 1982 e 1998.

Le Panthers Roseto dovevano salvarsi, conservando la Serie A2. E invece hanno vinto il campionato, conquistando la Serie A1 femminile per la prima volta in 104 anni di pallacanestro cittadina.

La Pallacanestro Roseto è arrivata al 1° posto in stagione regolare, disputando un playoff da record: 9 vittorie su 9.

Le Panthers Roseto sono arrivate al 6° posto in stagione regolare, disputando un playoff da record: 6 vittorie su 6, ribaltando sempre il fattore campo.

A conti fatti, è stata la stagione più vincente del primo secolo e quattro anni di pallacanestro giocata nel Lido delle Rose, dove il basket è di casa dal 1921 e nel 1945 è nato il Trofeo Lido delle Rose: il torneo estivo più antico d’Europa e forse del mondo. In 324 pagine, con oltre 300 foto a colori, Luca Maggitti Di Tecco racconta il “fotoromanzo” di questa indimenticabile ed eccezionale stagione, annotando pure molti ricordi in contropiede fra pallacanestro e altro.

Il libro si compone di 42 capitoli, comprensivi di due contributi firmati dal coach delle Panthers Roseto, Simone Righi e dal coach della Pallacanestro Roseto, Franco Gramenzi.

L’AUTORE - Luca Maggitti Di Tecco

Nato nel 1969 a Roseto degli Abruzzi, dove vive, è giornalista e scrittore. È un blend fra i “P’lò” (Maggitti) di San Giovanni di Roseto e i “Tatòne” (Di Tecco) di Colle Morino di Pineto. Dal 1998 cura il giornale online www.roseto.com, del quale è fondatore e direttore. Dal 2001 al 2014 ha collaborato con il quotidiano Il Tempo. Nel 2012 ha scritto e realizzato il documentario “Il Torneissimo – Ricordi e immagini del Trofeo Lido delle Rose”.  Dal 2014 collabora con il quotidiano Il Messaggero. Nel 2017 ha ideato e prodotto il disco “Italian Journey”, di “Brandon Sherrod & The Sharks”. A tutto agosto 2025, ha scritto o progettato e curato la realizzazione di diciannove volumi, riguardanti pallacanestro, equitazione, memorie, governo del territorio, arte, attualità, Covid-19, musica, crescita personale. Otesor è il suo ventesimo libro.

A tutto agosto 2025, ha collaborato con note e racconti a otto pubblicazioni editoriali. La stagione sportiva 2025/2026 di pallacanestro, seguita a Roseto degli Abruzzi, sarà la sua 29^ consecutiva. È concavo con i concavi e convesso con i convessi.