Basket A2, Roseto sempre peggio: passa anche Livorno
Liofilchem in caduta libera: contro i toscani perde la quinta consecutiva (65-72)
2025-11-23T07:46:00+01:00 - Walter Cori
ROSETO DEGLI ABRUZZI - La Libertas Livorno espugna il PalaMaggetti col punteggio di 65-72 al termine 40 minuti molto intensi, facendo incappare la Liofilchem nella quinta sconfitta in fila in campionato. Peccato perché Roseto ha tenuto testa ad una formazione forte, con l’equilibrio rotto nell’ultimo periodo quando i biancazzurri per almeno 4 minuti non hanno trovato la via del canestro.
Gara in cui gli strappi l’hanno fatta da padrone, sia da una parte che dall’altra: brava Roseto a rientrare dal meno 10 del terzo periodo, ancor più brava la Libertas a punire gli errori rosetani con Tozzi e Woodson, poi negli ultimi 5 minuti toscani molto più cinici.
Numeri alla mano per Roseto il migliore è stato senza dubbio Justin Robinson con 15 punti, 7 rimbalzi e 7 assist per 28 di valutazione totale, in doppia cifra anche Donadoni con 12 e Sperduto con 10; dall’altra parte 18 per Avery Woodson con 7 falli subiti, doppia doppia da 12 e 13 rimbalzi per Matt Tiby.
Equilibrio sostanziale di fatti nella prima parte, si segna molto poco grazie a difese super attente: per la Liofilchem collettivo del canestro con i vari Cannon, Donadoni e Robinson, in casa Livorno grande inizio di Tiby, 14-14 a fine parziale. Nei secondi dieci minuti arriva il primo break ospite con i canestri di Tozzi e Filloy, Bassi rimescola le carte ed arrivano segnali positivi con Petrovic e Sperduto. Il buzzer beater di Tozzi firma il 37-39 dell’intervallo.
Il terzo quarto è quello dell’allungo Libertas, anche grazie ai tanti tiri liberi: il pubblico si scalda, Bassi si prende un tecnico ma qui la gara gira, Roseto rientra con Robinson e Sperduto, e proprio una triplissima del romano è quella del 53-53, ma ancora Tozzi fissa il +3 a fine quarto, 53-56. Si va ancora sull’equilibrio di inizio match: si segna col contagocce, anche se gli ospiti fanno qualcosa in più, la Liofilchem firma appena 2 punti in 5 minuti di gioco complicandosi la vita. Il break decisivo arriva a cavallo tra il 35° e 37° con Livorno che va sul +12 grazie a Piccoli e Tozzi, Roseto non molla ma Woodson spegne ogni speranze biancazzurre.
Mercoledi si torna subito in campo per l’ennesimo turno infrasettimanale della stagione e sarà uno scontro diretto importantissimo contro Torino sul parquet del PalaAsti.
LIOFILCHEM ROSETO – BIEMME SERVICE LIVORNO 65-72 (14-14, 37-39, 53-56)
- Roseto: Sabatino 4, Gaeta n.e., Cannon 8, Petrovic 9, Donadoni 12, Robinson 15, Landi n.e., Tsetserukou , Sperduto 10, Timperi 7, Di Gregorio n.e., Cinciarini n.e. - Coach: Bassi
- Livorno: Woodson 18, Nilo n.e., Tiby 12, Valentini 5, Fantoni , Tozzi 14, Filloy 9, Piccoli 8, Isotta n.e., Possamai 4, Filoni 2 - Coach: Diana