Basket A2, la Liofilchem Roseto ritrova la vittoria: battuta Forlì 88-82

Grande prova dei biancazzurri al PalaMaggetti dopo sette stop consecutivi

2025-12-01T10:45:00+01:00 - La Redazione

Basket A2, la Liofilchem Roseto ritrova la vittoria: battuta Forlì 88-82

ROSETO DEGLI ABRUZZI - Splendida vittoria della Liofilchem Roseto che batte Forlì e torna alla vittoria dopo 7 stop in fila al termine di una battaglia estenuante risoltasi solamente nelle battute finali. Due punti che permettono alla truppa di Coach Bassi di issarsi a quota 6, due punti fondamentali non solo per la classifica ma soprattutto per morale ed ambiente.

Senza Cinciarini tenuto precauzionalmente in panchina tutto il match (prima della palla a due consegnata una maglia ad Alessio Donadoni per le 100 gare in canotta biancazzurra), una prova di forza fatta di tanto cuore e testa, contro una squadra che veleggia nei bassifondi della classifica si ma che ha giocatori esperti e capaci di accendersi da un momento all’altro. Match comandato sin dall’inizio ma portato a casa dai biancazzurri grazie ad un break pesante nel finale firmato Robinson, Cannon e una difesa praticamente perfetta nonostante i tanti problemi di falli.

Gara offensivamente importante quella della Liofilchem: 22/35 al tiro da due, 14 assist di squadra e 98 di valutazione generale: ben cinque gli uomini in doppia cifra a fine gara, miglior realizzatore Justin Robinson con 20 punti e la tripla decisiva a 20 secondi dal termine, 17 e 6 rimbalzi per un solidissimo Cannon, 17 punti anche per Petrovic (suoi i liberi della sicurezza) e un grande Sabatino, 12 per Sperduto.

Gara che visto un equilibrio nella prima parte di frazione, 12-12 dopo 5 minuti con Robinson gia sugli scudi (6 punti in un amen), dall’altra parte comincia ad accendersi Pepe; gara veloce e vibrante, Liofilchem che piazza il primo vero break al minuto 8 sul 24-15 grazie ad una difesa asfissiante, ospiti che rientrano con Del Chiaro e Aradori fino al 26-19 di fine periodo. Comincia a mettersi in moto Sperduto, ma Forlì è lì e rientra fino al 33-32 del 14°. Gara che quindi va sprazzi, si segna da una parte e dell’altra e con grande continuità: Senza Tavernelli, minuti per il classe 2006 Pinza che piazza il canestro del sorpasso sul 37-39, poi 5 in fila di Sabatino e Petrovic e Robinson chiudono il quarto sul 48-45.

Terza frazione che si apre con un parziale 5-0 locale, pubblico che si scalda e ci crede: Forlì non molla, per un paio di minuti si segna col contagocce, Cannon va per il +5 sul 58-53, Gaspardo e Allen rintuzzano fino al 63-58 di fine periodo. Ultimi dieci minuti incandescenti, ospiti che mettono il muso avanti con Harper sul 67-69, Sabatino dalla lunga distanza e poi ancora l’americano della Unieuro e Masciadri per il 70-74 del 35°. Spettri delle ultime gare che tornano sul PalaMaggetti, Roseto però ci crede, Petrovic e Robinson per il 75-74,, una tripla di un monumentale Sabatino per il +4. Il PalaMaggetti è una bolgia, Harper per il meno due a due minuti dalla fine, 80-78; Cannon dalla lunetta, una super difesa e poi Petrovic col tabellone che recita 83-78 a 90 secondi. Gaspardo non molla, tensione che cresce, palla persa da una parte e dall’altra e allora a 21 secondi dal termine ci pensa Robinson da 7 metri a chiudere definitivamente la gara mandando in delirio tutto il PalaMaggetti, con Petrovic che la chiude dalla linea della carità.

Prossimo impegno domenica 7 dicembre con i biancazzurri impegnati a Verona contro i padroni di casa della Tezenis di Coach Cavina.

LIOFILCHEM ROSETO – UNIEURO FORLÌ   88-82   (26-19, 48-45, 63-58)

Roseto: Sabatino  17, Gaeta  n.e., Cannon  17, Petrovic  17, Donadoni  4, Robinson  20, Landi   , Tsetserukou   , Sperduto  12, Timperi   1, Di Gregorio  n.e., Cinciarini n.e.   Coach: Bassi

Forlì: Allen  5, Gazzotti   , Tavernelli  n.e., Gaspardo  16, Masciadri  8, Del Chiaro  4,  Berluti  n.e., Aradori  7, Harper  16, Pinza  10, Pepe  16     Coach: Martino - Ufficio Stampa -