Cronaca

Barriere architettoniche, Prospettiva Atri: per la scuola di Casoli basta rinvii, servono risposte definitive

Convocato un nuovo tavolo tecnico per il 18 settembre

16/09/2025 - La Redazione

ATRI - Abbiamo letto con incredulità le parole di Ferretti riportate nell'ultimo comunicato stampa. Non è “normale” dover sollevare un bambino in carrozzina per entrare a scuola. È una violazione dei diritti e della dignità, e non possiamo accettare che venga minimizzata in alcun modo. Esprimiamo piena solidarietà al piccolo Manuel, alla sua famiglia e all’associazione Carrozzine Determinate, che da mesi denunciano con coraggio questa situazione inaccettabile.

Ricordiamo che già il 12 settembre era stato convocato un tavolo tecnico con la CPO, la famiglia e l’associazione. Il sindaco ha scelto di aggirarlo, escludendo Commissione Pari Opportunità e Prospettiva Atri, preferendo muoversi da solo. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: dopo più di DICIANNOVE MESI il problema non è stato risolto, anzi.

La convocazione di un nuovo tavolo per il 18 settembre è la dimostrazione che le denunce pubbliche, la mobilitazione della famiglia e dell’associazione Carrozzine Determinate e la pressione esercitata in questi giorni erano giuste e necessarie. Parteciperemo attivamente e saremo invece garanti affinché sindaco e assessore al sociale si assumano finalmente le loro responsabilità e indichino tempi e modalità concrete per una soluzione definitiva e sicura. Ora non servono altri giri a vuoto: servono impegni seri, tempi certi e soluzioni definitive.

Una comunità si misura da come tratta i suoi cittadini più fragili. Atri non può permettersi altri errori e altri rinvii. - Prospettiva Atri -