Sabato a Teramo un laboratorio per bimbi da indirizzare verso la cultura della pace
L'iniziativa "Semi di Pace" è di Azione e si terrà dalle ore 10:00 in Largo Melatino: tra riflessioni e testimonianze
2025-11-13T12:16:00+01:00 - La Redazione
TERAMO - “Azione Teramo ha deciso di promuovere questa manifestazione perché crede nella pace come impegno quotidiano, che parte dai gesti, dalle parole e dall’educazione dei più piccoli. Essere operatori di pace significa agire in ogni ambito – politico, sociale e personale – per costruire un futuro fondato sul dialogo e sul rispetto reciproco” - dichiara Simona Mazzilli, segretaria comunale di Azione Teramo, presentando l’evento “Semi di Pace”, in programma sabato 15 novembre dalle ore 10.00 in Largo Melatino a Teramo.
L’iniziativa, promossa dal Gruppo parlamentare Azione – Per – Renew Europe della Camera dei Deputati e dal coordinamento provinciale di Azione Teramo, unirà momenti di riflessione, laboratori e testimonianze per diffondere una cultura di pace e convivenza.
Durante la mattinata interverranno i deputati Giulio Sottanelli e Giulia Pastorella, che approfondiranno il tema della pace dal punto di vista istituzionale e parlamentare, illustrando le iniziative promosse dal partito a livello nazionale e internazionale.
“La pace – aggiunge Mazzilli – si costruisce ogni giorno, a partire dalle relazioni che viviamo e dall’educazione dei più giovani. Per questo il laboratorio sarà dedicato ai bambini, chiamati a piantare simbolicamente i loro semi di pace, e sarà arricchito dalla testimonianza di Mustapha Batzami, rappresenta della comunità islamica in Abruzzo, che racconterà le esperienze di convivenza pacifica tra culture e religioni diverse”.
All’evento parteciperanno anche la compagnia teatrale “Gli Sbandati”, l’attrice Mariangela Celi e i ragazzi di Rurabilandia, che contribuiranno attraverso letture e momenti artistici dedicati alla pace.
“‘Semi di Pace’ – sottolinea Alessio D’Egidio, segretario provinciale di Azione Teramo – si inserisce nel più ampio weekend di mobilitazione nazionale del partito, che da venerdì a domenica sarà presente nelle piazze di tutta Italia per presentare le ‘10 Azioni per l’Italia’. Una campagna che unisce proposte concrete per la crescita, il lavoro, la salute, la scuola, i giovani, i diritti civili, la democrazia, la difesa, il clima e la sicurezza. L’iniziativa di Teramo ne interpreta pienamente lo spirito: costruire un Paese consapevole del valore della pace”. - Ufficio Stampa -