Atti vandalici al Parco Marino Torre di Cerrano: i due ripresi dalla videosorveglianza
Imbrattati i cartelli informativi nella pineta storica di Pineto. Le immagini sono al vaglio degli inquirenti
2026-01-15T09:50:00+01:00 - La Redazione
PINETO - In merito agli atti vandalici avvenuti lungo la passeggiata nella pineta storica di Pineto, all’interno del Parco Marino “Torre di Cerrano”, la Polizia Locale conferma che le telecamere di videosorveglianza presenti nell’area sono perfettamente funzionanti e hanno registrato immagini utili alle indagini. Il Comandante della Polizia Locale rende noto che i filmati sono attualmente al vaglio degli inquirenti e che sono in corso le attività di identificazione dei due presunti responsabili, ripresi nella notte del 6 gennaio 2026 alle ore 00:12. I due, come visibile dalle immagini, risultano vestiti di scuro, con cappello e sciarpa a coprire il volto. L’episodio ha riguardato l’imbrattamento di cartelli informativi del parco, comprese le sezioni descrittive e le traduzioni in lingua inglese relative all’antico porto del Cerrano e alla storica torre di avvistamento, nonché alcuni muretti di collegamento con il centro cittadino, in particolare nell’area del lido “I Due Fratelli”.
Si tratta dell’ennesimo gesto di inciviltà che colpisce il patrimonio urbano e ambientale della città, dopo i recenti danneggiamenti registrati anche a Villa Filiani, per i quali l’Amministrazione comunale aveva già sporto formale denuncia, attivando interventi di ripristino in collaborazione con la Soprintendenza.
“Ringrazio la Polizia Locale – dichiara il Sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta – in particolare il comandante Giovanni Cichella, per il lavoro di analisi delle immagini di videosorveglianza. La presenza di impianti funzionanti e l’impegno costante degli agenti rappresentano un presidio fondamentale per la tutela del nostro patrimonio. Rinnovo l’invito ai cittadini a collaborare, segnalando eventuali comportamenti sospetti, naturalmente i controlli sul territorio continueranno ad essere rafforzati. La tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale di Pineto resta una priorità assoluta”. - Ufficio Stampa -