ATR "Abruzzo Turismo": dati positivi per le strutture ricettive
Rete d'Impresa Alberghiero Ricettivo Abruzzo Turismo in Rete: risultati eccellenti per la Stagione 2025
2025-09-25T13:38:00+02:00 - La Redazione

TORTORETO – Si è tenuta la riunione di fine stagione della rete ATR "Abruzzo Turismo in Rete", un'iniziativa che unisce circa 30 strutture ricettive e 35 appartamenti situati nelle splendide località d'Abruzzo. Durante l'incontro, i membri della rete hanno condiviso i dati di performance che si sono rivelati molto positivi, mostrando un trend in controtendenza rispetto all’ andamento del settore.
I risultati emersi sono decisamente incoraggianti: le strutture aderenti alla rete hanno raggiunto tassi di occupazione mensili straordinari, oscillanti tra il 95% e il 99,67%. Questi dati non solo eguagliano le performance del 2024, ma le superano anche, evidenziando un successo significativo sia in alta stagione che nella strategia di destagionalizzazione promossa attivamente dai membri della rete.
L'analisi dei dati ha rivelato anche rilevanti incrementi negli indicatori chiave di performance, come il Ratepar, che certificano l’eccellenza e l’efficienza delle strutture ricettive. Questi risultati sono il frutto di azioni strategiche e innovative, che hanno migliorato l'appeal delle strutture verso un mercato in continua evoluzione.
Il Presidente della Rete, Davide Consorti, ha sottolineato l'importanza di unire le forze per il bene del settore turistico: “Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti, come sempre preferiamo esprimerci con dati a consuntivo sulla base dei dati reali che dimostrano come la collaborazione e la condivisione di strategie possano fare la differenza.
All’interno della nostra rete promuoviamo le tecniche e le strategie più moderne per affrontare le sfide del mercato e i risultati, anche quest’anno, confermano il trend positivo. Nonostante la forte contrazione della domanda, siamo riusciti ad eguagliare — e in molti casi persino a superare — gli eccellenti traguardi raggiunti nella stagione 2024.”
“Abbiamo spesso sentito parlare in maniera riduttiva solo di tasso di occupazione come indice di misurazione” - aggiunge Mariella Sguerrini vice presidente ATR - “molte strutture della rete hanno sfiorato, soprattutto nei mesi centrali, il 100% di occupazione e a tal proposito vorrei ricordare che concentrarsi esclusivamente sull’occupazione non basta: è fondamentale monitorare e gestire
anche le tariffe di vendita. Con una corretta strategia tariffaria infatti, è possibile continuare a migliorare la performance, anche quando si è in piena occupazione. Da anni lo sosteniamo: il vecchio listino prezzi è la vera palla al piede di una struttura ricettiva.” "Abruzzo Turismo in Rete" è aperta a tutte le aziende che desiderano far parte di questo progetto innovativo, con l'obiettivo di condividere esperienze, strategie e best practices per affrontare le sfide future per far crescere le nostre aziende ricettive.