Atletica Vomano: quattro primati personali all'Half Marathon di Cremona

Gli atleti della squadra abruzzese hanno fornito prestazioni di alto livello: Ndikumana secondo in volata

2025-10-20T10:52:00+02:00 - La Redazione

Atletica Vomano: quattro primati personali all'Half Marathon di Cremona

MORRO D'ORO - L’Atletica Vomano ha scritto una pagina memorabile al Campionato Nazionale assoluto di Half Marathon, che si è tenuto a Cremona lo scorso 19 ottobre. Gli atleti della squadra abruzzese, schierati al via nella categoria assoluta, hanno dimostrato un livello di preparazione e determinazione eccezionale, consolidando la propria posizione tra le migliori società d'Italia e proiettandosi verso il podio del Campionato Italiano assoluto di Società 2025. La squadra, composta da Celestin Ndikumana, Stefano Massimi, Mihail Sirbu e Lorenzo Dell'Orefice, ha onorato l'impegno societario, fornendo prestazioni di altissimo profilo. Il risultato più significativo è l'impresa collettiva che ha visto ben quattro atleti su quattro stabilire il proprio primato personale sulla distanza della mezza maratona - gara A, nonostante un contesto tecnico elevatissimo, con una folta pattuglia africana e diversi atleti reduci dai Mondiali di atletica di Tokyo. In particolare, è stato emozionante sentire il nome del Comune di Morro d'Oro risuonare in Piazza Duomo a Cremona, con lo speaker che rimarcava il nome della società durante la gara, specialmente mentre i portacolori della squadra erano in testa alla pattuglia.

Il burundese tesserato per l'Atletica Vomano, Celestin Ndikumana, ha sfiorato la vittoria assoluta, classificandosi al 2° posto nella Mezza Maratona internazionale, con un tempo di 1:01:35, a soli 3 secondi dal vincitore a seguito di una volata mozzafiato. Grazie a queste prestazioni, la squadra abruzzese di Morro d'Oro è riuscita a incamerare punti cruciali, mantenendosi saldamente "aggrappata al podio" della classifica Nazionale del Campionato di Società 2025, dopo aver tenuto testa con grande merito alle migliori squadre italiane.

Il Commento del Direttore Tecnico Gabriele Di Giuseppe: "Siamo estremamente orgogliosi dei nostri ragazzi e della loro impresa a Cremona. Portare a casa quattro primati personali su quattro in una gara di questo calibro è la prova tangibile della serietà, del lavoro e della qualità della preparazione di questa squadra. Celestin Ndikumana, con il suo tempo eccezionale, ha dimostrato un valore assoluto, ma è lo spirito del quartetto ad aver fatto la differenza. Abbiamo raccolto quattro dei cinque punteggi necessari per l'obiettivo di Società e abbiamo fatto un passo fondamentale verso il podio tricolore, tenendo testa a club blasonati. Ora recuperiamo i nostri infortunati Thomas Sorci, Mohamed Zerrad e Hajjaj El Jebli e guardiamo con fiducia alla prova decisiva del 2 novembre in programma a Prato sulla distanza dei 10 km". - Ufficio Stampa -