Atletica Vomano e Amministrazione di Silvi promuovono il passaggio della Fiaccola Olimpica
Grande partecipazione al Parco Archea. Premiato il club di Morro D'Oro che ha celebrato i suoi campioni
2025-12-15T10:54:00+01:00 - La Redazione
SILVI - In occasione del convegno “La Fiaccola Olimpica”, che si è svolto al parco Archea Silvi domenica 14 dicembre, relatori d'eccezione sono stati i giovani atleti dell'area promozionale dell'Atletica Vomano, Costanza Di Bonaventura e Nicolò D' Anteo, che a seguito di un'approfondita ricerca, sono riusciti durante la relazione a catturare l'attenzione dei coetanei presenti in sala.
Il Sindaco di Silvi Andrea Scordella, l'Assessore allo Sport Beta Costantini e il Consigliere Vincenzo Caruso, nei loro interventi hanno illustrato tutte le iniziative svolte a favore della promozione del passaggio della fiaccola olimpica nella città di Silvi del prossimo 3 gennaio 2026 con partenza in Piazza Dune fino a Piazza Marconi. Durante il convegno, il Sindaco Scordella ha consegnato una targa all'Atletica Vomano come riconoscenza per la fattiva collaborazione durante questi anni.
La manifestazione di domenica scorsa ha fatto registrare la presenza di 214 persone ed è stata propizia per l’Atletica Vomano per celebrare i risultati ottenuti nel corso della stagione sportiva 2025, rappresentando al meglio durante l’intero periodo della stagione da gennaio a dicembre l’Abruzzo a livello nazionale e internazionale. Infatti, il Club di Morro D’Oro ha arricchito ulteriormente il suo già ricco palmares con la conquista di due quarti posti nella classifica generale alla Finale del Campionato Italiano Assoluto di Società Cross svolto il 14 marzo a Cassino, e del Campionato Italiano Assoluto di Corsa che si è articolato durante l’anno in gare di cross, pista, half marathon e 10km su strada. Traguardi importanti, alla portata di poche squadre considerando l’elevato livello tecnico di queste competizioni, riservate alla massima categoria del settore assoluto maschile.
A livello individuale, spicca la straordinaria stagione di Celestin Ndikumana, che con l'Atletica Vomano è riuscito a raggiungere una maturità agonistica in ambito internazionale, ha partecipato ai Mondiali di Tokyo (unico atleta tesserato per una squadra abruzzese). Con la casacca del Club Abruzzese Ndikumana ha vinto la finale del Campionato Italiano Assoluto di Cross (prima volta per un atleta tesserato per un Club Abruzzese) e ottenuto inoltre il 2° posto al Campionato Italiano di Mezza Maratona, il 2° posto nella graduatoria nazionale assoluta dei 10.000 metri su pista, il 3° nei 10km su strada. Stefano Massimi, capitano e simbolo del club, ha conquistato ben 38 vittorie stagionali, l'ultima in ordine cronologica proprio nella mattinata del 14 dicembre a Perugia nell' Invernalissima half marathon, prima di raggiungere Silvi per festeggiare con i compagni di squadra diverse gare vinte dal Capitano sono state di livello Nazionale, altro ottimo risultato il 5 posto al Campionato assoluto dei mt 10.000 su pista.
Mihail Sirbu, al termine di una esaltante stagione nelle gare di Campionato, ha firmato a livello individuale la migliore prestazione regionale di sempre sulla mezza maratona omologata “A” con il tempo di 1h03’40”. Lorenzo Dell’Orefice, altra rivelazione dell’anno, ha conquistato la medaglia d’argento nei 5.000 metri ai Campionati Italiani Universitari, personal best alla half marathon e personale in pista.
Nel settore promozionale e giovanile, da sempre punto di riferimento per l'Atletica Vomano, dove non si privilegia l’agonismo, si sono riscontrati buoni risultati, mantenendo come obiettivo primario la formazione e la crescita dei giovani. Alla soglia dei 40 anni di attività, l'Atletica Vomano continua a scrivere pagine importanti nella storia sportiva abruzzese, superfluo ricordare i prestigiosi e interminabili risultati ottenuti e i tanti Campioni che sono passati da questa grande realtà sportiva che ancora oggi mira a valorizzare giovani atleti. - Ufficio Stampa -