Asp1 Teramo, Ugl Salute sollecita chiarimenti su debiti e gestione

A breve tavolo congiunto in Regione

2025-10-08T13:10:00+02:00 - La Redazione

Asp1 Teramo, Ugl Salute sollecita chiarimenti su debiti e gestione

PESCARA – Si è svolto questa mattina, presso l’Assessorato regionale di Pescara, un incontro tra l’assessore Roberto Santangelo e il Segretario regionale di UGL Salute, Stefano Matteucci, dedicato alla situazione dell’ASP 1 di Teramo. L’assessore, affiancato dallo staff del Dipartimento, ha informato che è in corso la verifica e la convalida delle rendicontazioni presentate dall’ASP, fase indispensabile per procedere con l’erogazione dei finanziamenti regionali.

Resta tuttavia un punto critico la determinazione dell’esatto ammontare del debito dell’ente, anche a causa di numerosi decreti ingiuntivi ormai esecutivi. È utile ricordare che l’ASP, in quanto dotata di autonomia gestionale, è tenuta a un elevato livello di responsabilità sul piano amministrativo.

Durante l’incontro è stata affrontata anche la questione relativa alla richiesta di accesso agli atti avanzata da UGL Salute, che non ha ancora ricevuto risposta da parte dell’ente, nonostante le sollecitazioni della Regione e l’intervento formale del Difensore Civico, coinvolto su iniziativa del sindacato.

Per la prossima settimana è stato fissato un tavolo congiunto in Regione con la partecipazione di tutte le sigle sindacali e degli assessorati competenti. In quella sede verrà chiesto al commissario dell’ASP di riferire in merito alla gestione economico-finanziaria dell’ente negli ultimi anni, oltre che al possibile accreditamento di ulteriori posti.

L’assessore Santangelo ha confermato l’attenzione della Regione sulla vicenda e ha ricordato come la riforma delle ASP, attualmente in fase di valutazione da parte del Dipartimento, sia orientata a una nuova visione degli enti, sempre più orientati al servizio alla cittadinanza, nel rispetto dei tempi e della complessità che un cambiamento di tale portata richiede. Nel frattempo, UGL Salute continuerà il confronto con le cooperative attualmente coinvolte e con quelle che hanno operato in passato, al fine di ricostruire un quadro completo e aggiornato della situazione.

Stefano Matteucci ha dichiarato: “È tempo di fare piena luce sulla gestione dell’ASP Teramo e di garantire rispetto per i lavoratori, per gli ospiti e correttezza amministrativa”.