Asl Teramo, via alle vaccinazioni antinfluenzali e anti Covid
Da oggi possibile farlo nei centri Siesp, nelle Uccp, negli ambulatori di medicina generale e nelle farmacie aderenti alla campagna. La prenotazione non è necessaria
2025-10-13T10:20:00+02:00 - La Redazione

TERAMO - E’ iniziata oggi la campagna di vaccinazioni antinfluenzale e anti Covid della Asl di Teramo, così come disposto dalla Regione.
Ci si può vaccinare nei centri vaccinali Siesp e nelle Uccp (modalità, luoghi e orari sono specificati nelle tabelle allegate) oltre che negli ambulatori dei medici di medicina generale e nelle farmacie aderenti alla campagna.
La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta in modo gratuito alle persone con più di 60 anni, alle donne in gravidanza e post partum, ai ricoverati in lungodegenza, alle persone con malattie croniche come diabete, malattie cardiache e respiratorie o problemi al sistema immunitario, ad alcune categorie di lavoratori come personale sanitario e socio-sanitario, forze di polizia e vigili del fuoco, allevatori o chi lavora a contatto con animali, ai donatori di sangue. E’ raccomandata anche ai bambini non a rischio nella fascia di età 6 mesi - 6 anni. La prenotazione negli ambulatori Siesp/Uccp non è necessaria, sarà opportuno presentarsi con la tessera sanitaria nel centro prescelto per comodità territoriale in orario e giorno previsti.
“L’influenza rappresenta un serio problema di sanità pubblica a livello mondiale. La vaccinazione contro l’influenza è necessaria per proteggere le persone ad alto rischio dalle complicanze della malattia che si accompagnano a un aumento del numero di ricoveri e delle morti. Quindi è importante vaccinare soprattutto gli anziani e le categorie a rischio. La raccomandazione riguarda anche il Covid. La vaccinazione è, ovviamente, utile e raccomandata per tutte le altre persone, anche se non hanno un rischio di incorrere in complicanze importanti. In questo caso ovviamente l’obiettivo è diverso: prevenire la malattia clinica e i disagi correlati” - commenta il direttore generale, Maurizio Di Giosia. - Ufficio stampa -