Eventi In evidenza

Asl Teramo, concorso contro il gioco d'azzardo

Ad Atri la premiazione di studenti abruzzesi

17/09/2025 - La Redazione

TERAMO - Venerdì 19, alle 10, il Teatro Comunale di Atri ospiterà la cerimonia di premiazione del concorso regionale “Perdere tutto non è un bel gioco”, promosso dalla Regione Abruzzo, Dipartimento Sanità Servizio Prevenzione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. L’evento è stato organizzato dalla Uoc Dipendenze patologiche della Asl di Teramo, diretta da Michela Moscone. L’iniziativa ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado del territorio abruzzese, stimolando creatività e protagonismo sul tema della prevenzione e della lotta alle dipendenze patologiche.

Il concorso ha richiesto la realizzazione di un prodotto multimediale (filmato, documentario, spot, clip e altre produzioni simili) della durata massima di tre minuti. I lavori migliori, corredati dal nome degli autori e della scuola, saranno diffusi all’interno delle quattro Asl. Ai vincitori, provenienti dall’Istituto di istruzione superiore “Di Poppa - Rozzi” (Teramo), e dal Liceo Scientifico statale “Corradino D’Ascanio” (Montesilvano), saranno consegnati attestati di merito e inviti a futuri eventi dedicati alla prevenzione delle dipendenze. A premiare gli studenti sarà Giuliano Bocchia, dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico regionale. 

A seguire, gli studenti e il pubblico assisteranno allo spettacolo teatrale “Gran Casinò - Storie di chi gioca sulla pelle degli altri”, prodotto da Itineraria Teatro, compagnia che dal 1994 si dedica esclusivamente al teatro civile con enti pubblici, scuole, università e associazioni. Diretto da Gilberto Colla, lo spettacolo affronta il tema della ludopatia, illustrando i meccanismi che hanno portato l’Italia tra i paesi con i più alti livelli di gioco d’azzardo al mondo e la lunga scia di sofferenza che ne deriva. Nel settembre 2017, la rappresentazione è andata in scena a Roma, a Palazzo Montecitorio, alla Camera dei Deputati, e da allora ha superato le 200 repliche, coinvolgendo platee di adulti e studenti.

L’iniziativa si propone di sensibilizzare le giovani generazioni, combinando comunicazione emotiva e consapevolezza razionale, per prevenire comportamenti rischiosi. L’ingresso alla premiazione e allo spettacolo è gratuito. - Ufficio stampa -