Asl Teramo, Carlo D'Ugo è il nuovo direttore sanitario

Carlo D'Ugo dal 1° ottobre sarà il nuovo DS facente funzione della Asl di Teramo.

- La Redazione

Asl Teramo, Carlo D'Ugo è il nuovo direttore sanitario

TERAMO - Carlo D'Ugo dal 1° ottobre sarà il nuovo direttore sanitario facente funzione della Asl di Teramo. Medico specialista in Radioterapia e professionista di consolidata esperienza nel sistema sanitario abruzzese, D'Ugo porta con sé un importante patrimonio di competenze cliniche, organizzative e manageriali maturate in oltre vent'anni di attività all'interno della sanità pubblica. 
Laureato in Medicina e Chirurgia nell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" e specializzato con lode in Radioterapia, il nuovo direttore sanitario ha sviluppato il proprio percorso professionale all'interno della ASL di Teramo, ricoprendo progressivamente incarichi di crescente responsabilità. 
Dal 2011 dirige la Uoc di Radioterapia della Asl, dal 2017 al 2018 è stato direttore del Dipartimento Tecnologie pesanti e dal 2019 è direttore del Dipartimento Oncologico, ruolo nel quale ha coordinato le attività delle diverse unità operative, contribuendo allo sviluppo dell'integrazione multidisciplinare dei percorsi assistenziali e all'ottimizzazione dei servizi rivolti ai pazienti. Tra il 2021 e il 2023 ha inoltre svolto le funzioni di sostituto del direttore sanitario del presidio ospedaliero di Teramo, maturando una significativa esperienza nella governance ospedaliera e nella gestione delle attività sanitarie complesse
"La nomina di Carlo D'Ugo rappresenta una scelta che valorizza professionalità, esperienza e profonda conoscenza della nostra realtà aziendale", dichiara il direttore generale, Maurizio Di Giosia, "Sono certo che saprà contribuire al rafforzamento della qualità dell'assistenza, all'innovazione organizzativa e alla crescita dell'intera rete dei servizi sanitari aziendali. Nel suo nuovo incarico, il direttore sanitario sarà chiamato a supportare il percorso di sviluppo della Asl, promuovendo l'integrazione tra ospedale e territorio, il consolidamento dei percorsi di cura e l'attenzione costante alla sicurezza, all'appropriatezza e alla qualità delle prestazioni sanitarie.  Un ringraziamento voglio farlo a Francesco Delle Monache, che lascia l’incarico da direttore sanitario aziendale. Delle Monache lascia anche la nostra Asl in cui ha ricoperto il ruolo da direttore di Uoc Medicina interna e da direttore del dipartimento medico, fra gli altri incarichi. Grazie alla sua competenza, alla dedizione e al costante impegno profuso nel corso degli anni, ha contribuito in maniera significativa alla crescita dell'Azienda e al consolidamento dei percorsi di assistenza e cura a beneficio della comunità. A lui va la riconoscenza della direzione aziendale e di tutti i professionisti della Asl per i risultati raggiunti e per il prezioso contributo assicurato nel corso degli anni. Alla dottor Carlo D'Ugo vanno gli auguri di buon lavoro da parte della direzione aziendale”.