Asl, settimana dell’allattamento al seno materno

Dal 1 al 7 ottobre una serie di open day dedicati alle famiglie ed evento conclusivo l'11 ottobre a Giulianova

2025-09-26T10:02:00+02:00 - La Redazione

Asl, settimana dell’allattamento al seno materno

TERAMO - In occasione della Settimana mondiale per l’allattamento materno (1-7 ottobre 2025), i consultori familiari della Asl di Teramo organizzano una serie di open day dedicati a mamme, papà e famiglie.

Il programma prevede incontri tematici, laboratori pratici, momenti di confronto e attività esperienziali sul valore dell’allattamento, la genitorialità, il benessere del neonato e della mamma.  Ogni consultorio proporrà iniziative specifiche, con la presenza di professionisti qualificati (ostetriche, ginecologi, psicologi, assistenti sociali e infermieristico e  operatori sanitari) per offrire supporto, informazioni e strumenti concreti alle famiglie.

A chiusura della settimana, tutta l 'equipe consultoriale della Asl di Teramo organizza un evento conclusivo che si svolgerà l’11 ottobre al Palazzo Kursaal a Giulianova Lido, con la partecipazione di professionisti del settore e momenti di approfondimento scientifico e divulgativo, musica classica, dedicati all’allattamento e alla salute materno-infantile.

Un’occasione per conoscere i servizi consultoriali, rafforzare le competenze genitoriali e promuovere sani stili di vita fin dalla nascita.

Il tema centrale dell’edizione di quest’anno della Settimana mondiale dell’allattamento materno è "Dare priorità all'allattamento al seno: creare sistemi di sostegno sostenibili"

L'importanza del latte materno è riconosciuta in tutto il mondo. L'Organizzazione mondiale della sanità raccomanda di allattare i neonati esclusivamente al seno durante i primi sei mesi di vita e di continuare l'allattamento al seno dopo l'introduzione di alimenti complementari fino all'età di due anni o più. L'allattamento al seno non solo apporta benefici alla salute della madre e del bambino, ma  contribuisce significativamente a ridurre l’impatto ambientale associato all’alimentazione artificiale. Numerosi studi dimostrano che la produzione e l'utilizzo di alimenti per l'infanzia prodotti artificialmente hanno un impatto maggiore sull'ambiente rispetto all'allattamento al seno. E’ quindi importante chiedere supporto e suggerimenti sull’allattamento al seno al personale qualificato sia nei consultori che in ospedale. - Ufficio stampa -