Area Funzionale Urbana Teramo, Val Vibrata e Costa Teramana: parte la strategia territoriale

Un’opportunità storica per 25 Comuni e oltre 250.000 cittadini con quasi 8 milioni di Fondi FESR

2025-09-29T13:23:00+02:00 - La Redazione

Area Funzionale Urbana Teramo, Val Vibrata e Costa Teramana: parte la strategia territoriale

TERAMO - Un’opportunità storica per 25 Comuni e oltre 250.000 cittadini: l’Area Funzionale Urbana Teramo, Val Vibrata e Costa Teramana dà il via alla costruzione di una strategia territoriale innovativa, sostenuta da quasi 8 milioni di euro del Programma Regionale Abruzzo FESR 2021-2027.
 Il primo grande appuntamento pubblico è fissato per mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00 presso il Parco della Scienza di Teramo (via Antonio De Benedictis). Sarà il momento chiave per dare voce a idee, progetti e visioni: cittadini, istituzioni, associazioni, imprese e portatori di interesse sono invitati a partecipare e a diventare protagonisti del cambiamento. 
La nuova strategia, la cui redazione è stata affidata a un gruppo di esperti coordinato dal COPE, il Consorzio Punto Europa, punta a trasformare il territorio attraverso quattro pilastri fondamentali: rigenerazione urbana, promozione e marketing territoriale, mobilità sostenibile. Un percorso che mette al centro le persone, le idee e le energie di chi vive e ama questa terra. Il percorso di ascolto e partecipazione proseguirà con altri appuntamenti sul territorio: venerdì 3 ottobre, ore 18.00, nella sala polifunzionale in via Trieste a Pineto, e lunedì 6 ottobre, sempre alle ore 18.00, negli spazi della Sala comunale “Bruno Buozzi” (P.zza Bruno Buozzi) a Giulianova.