17/09/2025 - Walter Cori
TERAMO - Il personale dell'Archivio di Stato saluta e ringrazia la dottoressa Valentina Carola al termine del Suo periodo di direzione dell'Istituto per il lavoro svolto negli anni, con l'augurio di una nuova brillante carriera.
Dal prossimo mese la dottoressa Carola porterà la Sua competenza al servizio dell'Archivio della Presidenza della Repubblica, presso il Palazzo del Quirinale.
Valentina Carola, dopo aver frequentato il Liceo Classico Melchiorre Delfico di Teramo e aver conseguito la laurea in Beni Culturali, inizia la sua formazione professionale a Perugia, presso la scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica per poi approdare nel 2018 all'Archivio Centrale dello Stato di Roma ricoprendo, tra vari incarichi, anche il ruolo di Direttrice di Sala di Studio e di Capo della Segreteria del Sovrintendente dell’Archivio centrale dello Stato (da febbraio 2020); contemporaneamente guida l'Archivio Di Stato di Teramo (dal novembre 2022 al settembre 2025) e insegna nell'ambito dell'alta formazione professionale archivistica in più istituti afferenti il Ministero della cultura.
La dottoressa Carola, in questi tre anni di direzione, tra gli innumerevoli miglioramenti apportati, ha dato compimento: sul piano culturale, al progetto di dematerializzazione dell'archivio della Questura di Teramo, primo del genere in Italia; sul piano amministrativo-gestionale, alla sistemazione del chiostro interno della sede di via Cesare Battisti e alla sanificazione della sede di corso Porta Romana.
L'elenco dei risultati ottenuti dalla dottoressa Carola grazie alle sue doti professionali è lungo. Il suo maggior pregio rimane senza dubbio la capacità di fare squadra e di empatizzare col prossimo, grazie al quale ha creato un ambiente di lavoro sano e funzionale soprattutto in un momento di forte ricambio del personale dell'Archivio di Stato di Teramo e di generale rivolgimento dell'amministrazione archivistica dello Stato.
Come dipendenti siamo orgogliosi della posizione lavorativa che la dottoressa Carola andrà a ricoprire, certi che arricchirà il già prestigioso ambiente lavorativo.