“Amerò Diventare Studente UniTe”, l'incontro dell'Adsu all'Istituto "Moretti" di Roseto
Studenti coinvolti nel percorso orientativo sulle scelte universitarie e professionali
2025-12-11T09:14:00+01:00 - La Redazione
ROSETO DEGLI ABRUZZI - Continuano gli incontri dell’Adsu di Teramo con gli studenti delle ultime classi degli istituti superiori della provincia di Teramo, nell’ambito del progetto “Amerò Diventare Studente UniTe”, che vuole offrire alle future matricole tutte le informazioni possibili sul mondo dell’Università, sia per quel che riguarda l’offerta formativa, sia per tutti i servizi garantiti proprio dall’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario.
Grande partecipazione e interesse ha riscosso, infatti, l’incontro “Orizzonti di Domani – Guida al futuro formativo e professionale”, che ha coinvolto le classi 4AAQ, 4AT, 4BAS e 4BG dell’Istituto “Vincenzo Moretti”.
L’evento, ospitato nell’Aula Magna “Enzo Coticchia”, è stato voluto dalla dirigente scolastica Daniela Maranella, che ha sottolineato l’importanza di un orientamento consapevole e continuo come strumento di crescita personale e di contrasto alla dispersione formativa.
Gli interventi delle esperte dott.ssa Annalisa Triso e dott.ssa Ilaria Ragnoni (Formatalenti), del dott. Fabrizio Cantarelli e dell’avv. Cristina Della Ripa (ADSU), hanno poi offerto ai ragazzi un quadro chiaro e concreto sulle opportunità accademiche, sui servizi al diritto allo studio e sulle competenze richieste dal mondo del lavoro.
L’iniziativa ha riscosso un’ampia adesione e un forte apprezzamento da parte degli studenti, che hanno partecipato con domande, riflessioni e un coinvolgimento attivo, segno della necessità di momenti strutturati di dialogo sul proprio futuro.
Il viaggio dell’Adsu non si ferma: sono già in programma nuovi appuntamenti nei prossimi mesi, realizzati in sinergia con l’Università, sempre con l’obiettivo di ampliare l’offerta orientativa e accompagnare gli studenti verso scelte consapevoli e informate.