Alla guida ubriaco provoca un incidente: ritirata la patente a un uomo di Alba Adriatica
Stesso provvedimento per altre 8 persone di cui due alla guida dopo aver fatto uso di stupefacenti
2025-12-26T11:21:00+01:00 - La Redazione
TERAMO - I Carabinieri di Teramo concorrono con le altre Forze di Polizia per rendere nella provincia Teramana “Un Natale e un Capodanno sicuri”, al fine di assicurare ai cittadini di godersi serenamente le festività, sia a favore di chi resta nelle città, sia di chi parte e lascia le proprie abitazioni. L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza della cittadinanza nel periodo delle festività natalizie, in vista di una sempre maggiore affluenza di persone, che hanno affollato le aree commerciali e i luoghi di intrattenimento dei centri cittadini e delle periferie, prevedendo un massiccio pattugliamento sia delle zone di maggiore aggregazione, sia di quelle residenziali.
La presenza dell’Arma è stata rafforzata in tutti i luoghi di aggregazione e nelle aree potenzialmente a rischio per la sicurezza. Vie dello shopping, mercatini rionali, centri commerciali, chiese, siti culturali e locali d’intrattenimento, ma anche stazioni ferroviarie, fermate degli autobus e in generale a tutti quei punti nevralgici a maggiore affluenza di residenti e turisti, saranno “sorvegliati speciali” durante queste giornate.
I dispositivi messi in atto nei centri storici dei centri maggiori della provincia hanno ricalcato quelli degli anni precedenti e sono stati potenziati dal punto di vista del numerico dei militari impiegati. Pattuglie a piedi, militari a bordo di autoradio e in abiti civili hanno sorvegliato i vari Comuni, in costante collegamento con le Centrali Operative, che hanno coordinato il robusto dispiegamento di forze. Le medesime centrali operative, come di consueto, mediante il numero unico di emergenza 112 sono e saranno a disposizione dei cittadini per qualunque esigenza e nell’arco di tutte le 24 ore della giornata.
Un’attenzione particolare è stata e sarà rivolta alle fasce di popolazione potenzialmente vulnerabili nei periodi di festa, durante i quali possono aumentare le truffe e i raggiri, ma anche il senso di solitudine e il bisogno di essere ascoltati. L’Arma dei Carabinieri, in questo senso, conferma la sua forte vicinanza in particolare agli anziani, supportandoli in caso di bisogno e prevenendo la commissione di tali reati nei loro confronti.
Nel corso dei controlli sulla circolazione stradale 6 persone sono state fermate mentre alla guida dei propri mezzi avevano un tasso alcolemico superiore al consentito, come altri due soggetti sono stati sorpresi alla guida dei propri mezzi dopo aver fatto uso di stupefacenti per tutti è scattato il ritiro della patente di guida.
In particolare ad Alba Adriatica i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile (Aliquota Radiomobile) della locale Compagnia, hanno denunciato in stato di libertà un uomo del posto ritenuto presunto responsabile di guida in stato di ebrezza. Il prevenuto, mentre alla guida del proprio veicolo percorreva via Trieste, intersezione via Duca D’Aosta, per cause in corso di accertamento, andava a collidere con un’autovettura condotta da una giovane ragazza. L’uomo sottoposto ad accertamenti con etilometro risultava positivo con tasso alcolemico pari a 1,63 g/l. Anche in questo caso è stata ritirata la patente di guida.