Alba Adriatica, il nuovo nido comunale pronto entro l'anno

Sopralluogo al cantiere del nuovo asilo nido di via Lombardia ad Alba Adriattica, finanziato con fondi PNRR per un importo complessivo di 2.100.000 euro

2025-11-07T08:24:00+01:00 - La Redazione

Alba Adriatica, il nuovo nido comunale pronto entro l'anno

ALBA ADRIATICA - La sindaca Antonietta Casciotti e l’Assessore ai Lavori Pubblici Giuliano Vallese hanno effettuato un sopralluogo al cantiere del nuovo asilo nido comunale; un intervento strategico per la comunità cittadina, finanziato con fondi del PNRR per un importo complessivo di 2.100.000 euro.

La conclusione dei lavori e la consegna della struttura sono previste per la fine dell’anno in corso.

Il nuovo edificio, che sorgerà su un’area di proprietà comunale in via Lombardia, potrà accogliere 60 bambini, andando così ad affiancare l’attuale asilo comunale “L’Orsetto”, che  già ne  ospita altri 60.

Come la scuola media, anche il nuovo nido comunale sarà caratterizzato da tecnologie costruttive all’avanguardia, con particolare attenzione all’efficienza energetica, alla sostenibilità e all’ottimizzazione dei consumi di gestione. Grande cura è stata inoltre dedicata alla scelta dei colori, alla luminosità degli ambienti e alla funzionalità degli spazi interni, pensati per favorire il benessere e la crescita dei bambini.

L’Amministrazione comunale prevede anche un ulteriore investimento per la sistemazione delle aree esterne, la realizzazione delle recinzioni e l’acquisto degli arredi.

“Consapevoli dell’importanza di politiche attive a sostegno delle famiglie – ha dichiarato La Sindaca – resta costante il nostro impegno per offrire alla Città servizi e interventi che favoriscano la conciliazione tra vita, lavoro e il benessere familiare".