Agricoltura, dalla Regione presto arriveranno risposte

Sospiri sul palco della Coldiretti: "In Consiglio risoluzione a tutela prodotti agricoli"

2025-12-16T16:39:00+01:00 - Walter Cori

Agricoltura, dalla Regione presto arriveranno risposte

L'AQUILA - Il presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo, Lorenzo Sospiri, è intervenuto dal palco della manifestazione indetta questa mattina da Coldiretti Abruzzo sul piazzale di Palazzo dell'Emiciclo, all'Aquila. "Più che una protesta, lo reputo un buon esempio di proposta", ha detto il Presidente, condividendo il senso delle richieste avanzate dai vertici dell'associazione di categoria che rappresenta "persone e  imprese che operano in agricoltura".

Il documento che Coldiretti ha consegnato al presidente Sospiri e ad altri esponenti delle forze politiche presenti in Consiglio, è stato condensato in una risoluzione che sarà votata durante la seduta consiliare odierna. L'atto impegna il Presidente della Giunta regionale a "promuovere tutte le azioni necessarie presso le competenti sedi istituzionali eurounitarie, anche tramite il Comitato europeo delle Regioni, affinché sia avviata la procedura di modifica della disciplina sull'origine del codice doganale (...), finalizzata all'esclusione dei prodotti agricoli e alimentari dall'ambito di applicazione della stessa e conseguentemente al fine di prevedere quale esclusivo criterio di individuazione dell'origine dei prodotti in parola l'indicazione del luogo di provenienza per garantire la trasparenza e la corretta informazione ai consumatori".

Inoltre, la risoluzione chiede di avviare interlocuzioni formali con i parlamentari europei abruzzesi e con la Conferenza  per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, allo scopo di arrivare ad una linea condivisa sul tema - red -