Cronaca Eventi

Agosto in carcere 2025, martedì visita a Castrogno organizzata dal Partito Radicale

22/08/2025 - La Redazione

TERAMO - Martedì 26 agosto, nella mattinata si svolgerà la visita a detenute, detenuti e all’intera comunità carceraria presso la casa circondariale Castrogno di Teramo nell’ambito dell’iniziativa politica Agosto in carcere 2025, organizzata dal Partito Radicale. La situazione di Castrogno dalle ore 9 verrà osservata dagli otto componenti la delegazione:

A sei mesi dalla risoluzione sul carcere, approvata all’unanimità dal Consiglio comunale straordinario, è opportuno riannodare le fila del dibattito. Iniziano alcuni esponenti dell’assise politica teramana, intervenuti il 24 febbraio, nuovamente a prendere la parola sull’argomento, dopo aver verificato di persona le condizioni di vita nella casa circondariale. Per illustrare le impressioni di ciascuno scaturite dalla visita, insieme ai dati rilevati e utili per elaborare le risposte politiche alla crisi della giustizia col suo grave epifenomeno carcerario, successivamente si svolgerà una conferenza stampa presso la corte interna della Biblioteca Melchiorre Delfico di Teramo, in via Delfico, 16.

Con quest’iniziativa politica, la nona organizzata dall’Agosto in Carcere 2022 a Teramo, i giornalisti potranno confrontare i dati emersi dalla visita ed essere nelle migliori condizioni per svolgere il vero lavoro importante, cioè saper trasmettere informazioni affinché l’opinione pubblica formi le proprie conoscenze. Come ogni altra iniziativa precedente, l’appuntamento in biblioteca è aperto a tutti i cittadini e ai loro rappresentanti istituzionali, i quali se vorranno potranno apportare utili contributi di riflessioni e proposte.

Il capodelegazione Ariberto Grifoni