Agenzia di Protezione Civile, personale al 42% in meno
La denuncia della Cgil che ha chiesto l'audizione in Vigilanza: mancato reintegro di 21 unità con carenze sui settori nevralgici dell'Agenzia
- La Redazione
L'AQUILA - E’ stata fatta richiesta di Audizione al Presidente della Commissione Vigilanza del Consiglio regionale, Sandro Mariani, sul mancato finanziamento del piano delle assunzioni dell'Agenzia regionale di Protezione Civile e sulle possibili conseguenti criticità operative in danno della sicurezza del territorio. Il Piano dei fabbisogni del personale dell’Agenzia ha certificato una contrazione del personale in servizio pari al 42% rispetto alla consistenza registrata al 31 dicembre 2024, principalmente per il mancato reintegro delle 21 unità rimaste nei ruoli della Giunta regionale. Tale dotazione appare insufficiente a garantire il pieno espletamento delle funzioni attribuite all'Agenzia soprattutto perchè le carenze incidono su settori nevralgici quali la Sala Operativa Regionale e il Centro Funzionale d'Abruzzo.
E’ una situazione che preoccupa in quanto può mettere a rischio la corretta gestione del Piano Antincendio Boschivo (AIB) 2026 e non consentire una risposta pienamente efficiente di fronte a eventi calamitosi reali e non simulati. La stessa Agenzia si rende conto della problematica tanto da aver predisposto un piano assunzionale per farvi fronte ma che non è ancora finanziato dalla Giunta Regionale.
Non si comprende come di fronte ad esigenze così importanti che riguardano la sicurezza dei cittadini abruzzesi il Presidente Marsilio e gli uffici della Regione invece di consentire il procedere di nuove assunzioni, di fatto le blocchino. Discuteremo la cosa in Commissione Vigilanza portando anche i documenti che attestano, da parte dei responsabili, le difficoltà qui segnalate, in modo che se non sarà possibile dare risoluzione alla problematica almeno sarà chiaro il livello di responsabilità. - Il Segretario Generale Fp Cgil Abruzzo Molise, Luca Fusari -