Agenti immobiliari, nuovo direttivo della Federazione L'Aquila-Teramo
Federica Ventura eletta nuova presidente: impegno rafforzato contro l’abusivismo
2025-12-29T13:25:00+01:00 - La Redazione
L'AQUILA/TERAMO - Il fenomeno dell’abusivismo nella mediazione immobiliare continua a rappresentare una criticità rilevante per il mercato, per i consumatori e per gli stessi professionisti regolarmente abilitati. Nonostante un quadro normativo chiaro e stringente, in Italia – e anche sul territorio delle province di L’Aquila e Teramo – non mancano soggetti che operano senza i requisiti previsti dalla legge, compromettendo la trasparenza delle transazioni e la fiducia dei cittadini.
L’attività di mediazione immobiliare, è bene ricordarlo, è regolamentata da precise disposizioni che prevedono il possesso della maggiore età, del diploma di scuola superiore, il superamento di un esame abilitante, l’iscrizione alla Camera di Commercio con codice ATECO 68.31.00, oltre agli adempimenti fiscali e previdenziali e ai requisiti morali e professionali. Chi non risponde a questi criteri non è legittimato a svolgere mediazione immobiliare, né a condurre trattative tra le parti.
Spesso, invece, si assiste alla presenza di figure che si presentano come “consulenti”, “segnalatori”, “coordinatori” o intermediari di vario genere, talvolta facendo leva su rapporti di fiducia personali o su affinità linguistiche e culturali. In realtà, si tratta di soggetti privi di abilitazione, di assicurazione professionale e delle garanzie previste dalla legge, che espongono i consumatori a rischi economici e legali tutt’altro che marginali.
Proprio per contrastare questo fenomeno, il Collegio Provinciale FIAIP L’Aquila–Teramo, fresco di rinnovo degli organi direttivi, ha annunciato un rafforzamento dell’impegno sul territorio. Alla guida del collegio è stata eletta Federica Ventura, neo presidente FIAIP AQ–TE che sostituisce Franco Lepidi, di recente eletto vice presidente nazionale, affiancata dalla vicepresidente Paola Trivellini (presidente Confabitare L’Aquila), alla quale è stata affidata la delega specifica per la lotta all’abusivismo nella professione di agente immobiliare.
Un segnale chiaro di continuità con i valori storici della federazione, ma anche di rinnovata attenzione alle esigenze attuali del mercato. FIAIP, la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, è da 50 anni in prima linea nella tutela della categoria e dei consumatori, promuovendo legalità, formazione e qualificazione professionale.
Per i cittadini, verificare l’abilitazione di un agente immobiliare è possibile attraverso strumenti ufficiali come il Registro Imprese della Camera di Commercio, la visura camerale o la richiesta del tesserino professionale in corso di validità. Tuttavia, la prevenzione passa anche dall’informazione e dalla presenza attiva delle associazioni di categoria sul territorio.
In questo senso, il nuovo direttivo FIAIP L’Aquila–Teramo intende intensificare il dialogo con le istituzioni, la Camera di Commercio, la Guardia di Finanza e gli enti preposti alla vigilanza, affiancando a queste attività campagne di sensibilizzazione rivolte al pubblico e iniziative a supporto degli agenti immobiliari regolarmente iscritti.
Il nuovo anno si apre dunque con presupposti chiari: presidio del territorio, contrasto all’abusivismo, valorizzazione della professionalità e tutela del consumatore. FIAIP L’Aquila–Teramo si propone di essere un punto di riferimento stabile e affidabile, capace di garantire standard elevati di competenza e trasparenza, a beneficio dei clienti delle agenzie immobiliari aderenti alla federazione più rappresentativa in Italia degli agenti immobiliari qualificati.
Organigramma FIAIP COLLEGGIO L’AQUILA -TERAMO
Federica Ventura – Presidente
Paola Trivellini – Vice Presidente provinciale AQ-TE
Massimo Clementoni – Vice Presidente provinciale AQ-TE
Arianna Gialloreti – Segretario/Tesoriere
Roberto Alessandroni – Consigliere provinciale
Chiara Nardi – Consigliere provinciale
Deleghe:
Stefania Mariani – Formazione, Certificazione e Cultura immobiliare
Massimo Clementoni – Comunicazione, Promozione e Relazioni esterne
Arianna Gialloreti – Turismo, Hospitality e Investimenti immobiliari
Roberto Alessandroni – Relazioni sindacali, Lavoro e Welfare
Paola Trivellini – Osservatorio Mercato Immobiliare e Legalità, Tutela e contrasto all’Abusivismo
Chiara Nardi – Giovanili e Digital Innovation e FIAIP Monitora
Carla Catania – FIAIP Donna
Arianna Gialloreti – Mercati immobiliari esteri e relazioni internazionali
Federica Ventura – Mediazione creditizia Auxilia Finance