Agenti di Commercio 4.0, incontri con gli studenti teramani sulle opportunità di carriera
L'orientamento di Usarci per affrontare il tema del ricambio generazionale nel settore
2025-12-12T10:43:00+01:00 - La Redazione
TERAMO - Lunedì 15 dicembre 2025 l'USARCI di Teramo (Unione Sindacati Agenti e Rappresentanti Commercio Italiani) punta sul futuro e sulla nuova generazione di professionisti. Si terrà il 15 dicembre, alle ore 10:00, l'incontro dedicato agli studenti diplomandi degli Istituti Alessandrini e Pascal della provincia di Teramo. L'appuntamento, che rientra nel programma "Agenti di Commercio 4.0", è focalizzato sull'orientamento al lavoro e sulla promozione della professione di agente di commercio come via d'accesso immediata e vantaggiosa all'autoimpiego.
L’iniziativa si inserisce in un ciclo di appuntamenti promossi da USARCI Teramo, con l'obiettivo di affrontare il tema del ricambio generazionale nel settore e di fornire ai giovani strumenti concreti per l’inserimento professionale.
- Opportunità a Costo Zero: Verranno illustrate le opportunità per avviare l'attività di agente di commercio sfruttando i sostegni e le politiche nazionali e regionali, che possono rendere l'avvio dell’attività pressoché a costo zero.
- "Consulente Strategico": I relatori chiariranno che la figura dell'Agente di Commercio non è più un semplice venditore, ma un "consulente strategico" fondamentale per il valore aggiunto e l'aggiornamento continuo degli operatori economici.
- ENASARCO e Garanzie: Un momento cruciale sarà dedicato all'approfondimento su ENASARCO, l'istituto integrativo alla previdenza che garantisce la certezza della liquidazione del fine rapporto, un elemento di sicurezza spesso sottovalutato.
L'incontro è frutto della sensibilità e della disponibilità dei dirigenti scolastici e del Provveditore, che hanno accolto con favore la richiesta del Coordinatore Provinciale USARCI, ad incontrare direttamente i ragazzi. Lucci ha espresso grande soddisfazione, sottolineando che la professione offre "opportunità di guadagno di tutto rispetto con un modello di business autonomo e dinamico".
A intervenire e portare le loro testimonianze dirette dal mondo del lavoro saranno: Rag. Angelo Lucci, Dott. Pierpaolo Cantoro, Ing. Giancarlo Foglia, Rag. Eleonora Isabettini, Rag. Francesco Pascucci e P. Ind.le Stefano Giannelli.
"La figura dell'Agente di Commercio è fondamentale nel portare valore aggiunto e nel consigliare su prodotti e servizi di tendenza, garantendo l'aggiornamento continuo per gli operatori economici", si legge nella nota di USARCI.
Questo è il secondo di una serie di incontri di orientamento. Il ciclo proseguirà il 13 gennaio con il terzo appuntamento, che si terrà presso l'Istituto Agrario di Teramo.