Adsu Teramo, aggiornate le graduatorie delle borse di studio 2025/2026

Le risorse complessive ammontano a 4,42 milioni: 907 i beneficiari

– La Redazione

Adsu Teramo, aggiornate le graduatorie delle borse di studio 2025/2026

TERAMO - Ammontano a 4.420.503,43 euro le risorse complessive disponibili per le borse di studio ADSU Teramo relative all’anno accademico 2025/2026. Con un provvedimento di aggiornamento delle graduatorie provvisorie, adottato in seguito alle istanze di riesame presentate dagli studenti e alle verifiche istruttorie effettuate d’ufficio, l’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari ha approvato le nuove graduatorie provvisorie aggiornate.

Il concorso, per un importo iniziale pari a 1.570.176,91 euro (con 30% riservato agli studenti del primo anno) – ha visto nel frattempo un importante incremento delle risorse grazie a contributi aggiuntivi regionali ed europei, oltre che a fondi PNRR.

Le graduatorie provvisorie aggiornate evidenziano complessivamente:

  • Totale domande: 2.219, delle quali 1.463 matricole e 756 iscritti ad anni successivi al primo;
  • Provvisoriamente beneficiari: 907 (476 matricole e 431 anni successivi al primo);
  • Tutti gli studenti idonei hanno già beneficiato della prima rata, a dicembre;
  • Sospesi: 279: 227 matricole e 52 anni successivi, tra i quali gli studenti che hanno presentato domanda come iscritti al “semestre filtro”, ai quali saranno comunicati successivamente i termini per la presentazione della domanda, all’atto dell’iscrizione del secondo semestre a Teramo.

Tra i 1312 non idonei si contano 987 matricole e 325 iscritti ad anni successivi. La motivazione di non idoneità può essere consultata sul sito www.adsuteramo.it, nell’area personale dello studente, sezione Borse di Studio – Mensa – Borse Lavoro, sottosezione “Esito Graduatorie”;

Sono state presentate 128 richieste di riesame tramite piattaforma online nei tempi previsti. In parallelo sono state effettuate verifiche e approfondimenti istruttori su più profili: status, carriere pregresse, perfezionamento delle iscrizioni, documentazione per disabilità e controlli sulla documentazione di studenti con redditi esteri. - Ufficio Stampa -