Adotta una spiaggia: la pulizia a mano dell’Oasi del Fratino e della Camomilla di mare a Giulianova
Domani, venerdì 12 dicembre 2025, alle 9.30 si svolgerà una pulizia a mano della spiaggia
2025-12-11T16:04:00+01:00 - La Redazione
GIULIANOVA - Domani, venerdì 12 dicembre 2025, alle 9.30 si svolgerà una pulizia a mano della spiaggia presso l’Oasi del Fratino e della Camomilla di mare a Giulianova che coinvolgerà gli studenti di tre classi dell’Istituto Crocetti-Cerulli, guidati dai volontari del WWF.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione del WWF Teramo con l’Europe Direct Abruzzo, Centro di informazione e comunicazione sull’Unione europea gestito dal Consorzio Punto Europa, e il Centro Sevizi Volontariato Abruzzo.
Martedì 9 dicembre, a scuola, i ragazzi hanno seguito un seminario del WWF Teramo, finalizzato alla sensibilizzazione sulla salvaguardia del mare e alla promozione di una maggiore consapevolezza sull’impatto dei rifiuti sulla biodiversità, incoraggiando comportamenti più sostenibili nella vita quotidiana.
Domani, 12 dicembre, i ragazzi passeranno alla pratica e ripuliranno l’Oasi del Fratino e della Camomilla di mare nella zona sud di Giulianova. L’Oasi, istituita dal Comune di Giulianova su proposta del WWF Teramo, costituisce uno delle pochissime aree naturali lungo la costa teramana; qui trova rifugio anche il Fratino, specie a rischio scomparsa su tutta la costa italiana.
L’iniziativa di domani si inquadra nell’ambito del programma “Adotta una spiaggia - Adopt a beach” del WWF Italia che punta a monitorare e registrare l’inquinamento costiero da plastica. Questo programma si basa sulla registrazione e sulla raccolta di dati da parte di squadre di volontari lungo tutta la Penisola. La raccolta di dati da parte dei cittadini (citizen science) è di importanza cruciale per una migliore comprensione del problema dell’inquinamento costiero nel nostro Paese, sia a livello locale che nazionale. I dati raccolti contribuiranno allo sviluppo di soluzioni appropriate e di proposte da adottare per combattere l'inquinamento da plastica in Italia e nel Mar Mediterraneo.