Addio Gianni, il ricordo di un amico vero

Tonino Valbruni e la sua commozione per la scomparsa di Gebbia

2025-10-14T11:53:00+02:00 - Walter Cori

Addio Gianni, il ricordo di un amico vero

TERAMO - Con profonda commozione ho appreso della scomparsa dell'avvocato Gianni Gebbia, una delle figure più rappresentative della nostra Teramo. Ha scritto pagine indelebili di sport e di vita. Oltre ad essere un ottimo avvocato, era uno sportivo vero, che amava i colori biancorossi. E' stato un passionale e competente come pochi.

Il suo nome resterà per sempre legato alla grande passione che aveva per il Teramo Calcio; con Vincenzo Di Antonio e Diego Di Feliciantonio era Presidente degli Amici del Calcio Teramano. La sua presenza era fatta di amore e di passione, tanto da festeggiare spessissimo i calciatori del passato, amati dagli sportivi. E' stato un esempio di dedizione, di passione e di competenza. Nella vita di tutti i giorni, oltre ad essere un grande avvocato, è stato un signore vero che aiutai, per quel che potevo, ad apprendere i fondamentali del calcio. Il suo sogno era quello di giocare al Comunale e ricordo che il suo sogno si realizzò quando lo convocai, da allenatore, per una gara di beneficienza organizzata dal Dottor Feleppa contro una formazione di avvocati e di medici. La gara contro gli attori fu giocata al vecchio Comunale nel 1986, davanti a circa tremila spettatori e Gianni realizzò un gol su calcio di rigore: si concretizzò così quel sogno che rincorse per anni.

Gebbia è stato un decano dell'avvocatura teramana, una persona che aveva le sue idee ma che mai rinunciava ad ascoltare le ragioni altrui. E' stato fino all'ultimo respiro un lavoratore instancabile. Non si fermava mai e cercava sempre di tenersi aggiornato.

Personalmente a lui devo tanto; ci siamo sentiti alcuni giorni fa e non vedeva l'ora di poter tornare a tifare il Teramo Calcio al Bonolis. Ricordo con gratitudine la dedizione, l'impegno civile e professionale, la generosità d'animo e l'attaccamento ai valori sportivi e civili.

In questo momento di dolore per la perdita di un amico di lunga data, va il il mio pensiero alla signora  Simonetta ed alla sua famiglia - Tonino Valbruni -