"Acusma", al via da Teramo il progetto sulla vocalità nel teatro italiano

Da Carmelo Bene alla contemporaneità attraverso performance, installazioni, spettacoli e talk tematici

2025-10-31T11:22:00+01:00 - La Redazione

"Acusma", al via da Teramo il progetto sulla vocalità nel teatro italiano

TERAMO - Parte da Teramo, promossa da ACS Abruzzo Circuito Spettacolo e con il sostegno del Comune di Teramo, "ACUSMA – vocalità nel teatro italiano", progetto sonoro e performativo che si svolgerà dal 6 novembre al 13 dicembre ed è dedicato alle pratiche vocali contemporanee nella scena teatrale e performativa italiana. Curato da Valentina Valentini, il programma ripercorre l’evoluzione della vocalità, dall’eredità di Carmelo Bene fino alle esperienze di artisti come Roberto Latini e Fanny & Alexander. Il progetto prosegue a Pescara grazie alla collaborazione con Spazio Matta. Ingresso gratuito.

Nel progetto multidisciplinare, la vocalità viene esplorata come marca identitaria peculiare della tradizione italiana attraverso una pluralità di attività: perfomance, installazioni, spettacoli, talk tematici. "Acusma" valorizza la trasversalità dei saperi e dei linguaggi, che sono stati propri di Carmelo Bene, generando un dialogo tra ricerca artistica, formazione e riflessione critica. Nel coinvolgere figure rappresentative di questa sperimentazione, come Roberto Latini (Fortebraccio Teatro) e Fanny&Alexander (Luigi Noah De Angelis e Chiara Lagani), emergono gli universi vocali del teatro italiano, zona d’indagine della curatrice, Valentina Valentini, studiosa di teatro (Sapienza Università di Roma).

ACUSMA mette in rete l’Abruzzo con le città di Pescara e Teramo, attraverso la collaborazione di ACS circuito di distribuzione dello spettacolo dal vivo e lo Spazio Matta centro per le arti contemporanee/laboratorio di valorizzazione culturale contemporanea.

Dal 6 novembre, giorno di avvio presso il Polo museale di Teramo gli spettatori potranno ascoltare Radio Bene, le trasmissioni radiofoniche “impossibili” di Carmelo Bene; immergersi in Seven Tears, video-installazione multischermo di Fanny & Alexander, polittico visivo e sonoro; incidere la propria voce con Carta Carbone, stanza di registrazione immaginata da Roberto Latini sulle tracce di Amleto dedicata alla costruzione e decostruzione dell’ascolto e della relazione; ritrovarsi, in Amleto al Buio, sempre di Latini, a condividere l’esperienza dell’oscurità, lasciando che parola e voce diventino protagoniste, (unica attività con un biglietto d’ingresso). Il progetto include la pubblicazione della monografia di Roberto Latini "Canità del Cane". Un manuale per l’attore, edita da Marsilio, che raccoglie riflessioni e pratiche sull’arte dell’attore contemporaneo.

"Se togliamo la luce che illumina e determina, possiamo andare oltre e provare ad ascoltare anche quanto immaginiamo" (Roberto Latini).

Info e biglietteria
TERAMO - ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, via Melchiorre Delfico, 32, Teramo - 329 275 0919; 0861 246773; info@acsabruzzomolise.org.

PESCARA - Spazio Matta, Via Gran Sasso, 57, Pescara - 327 866 8760; info@spaziomatta.it.

(foto © Masiar Pasquali)