A Roseto la Tavola Rotonda per contrastare la violenza assistita in famiglia
Secondo appuntamento del ciclo di incontri organizzati dalla CPO della Provincia
2025-11-09T21:57:00+01:00 - La Redazione
ROSETO - Si terrà venerdì 14 novembre alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Roseto degli Abruzzi la tavola rotonda dal titolo “Violenza assistita in famiglia: come intervenire e come proteggere i minori”.
L'evento rappresenta il secondo di un ciclo di quattro appuntamenti promossi dalla Commissione Pari Opportunità (CPO) della Provincia di Teramo e si concentra sul contrasto della violenza di genere e la tutela dei minori.
L'incontro di Roseto degli Abruzzi, organizzato dalle CPO di Roseto, Giulianova e Mosciano, offre una visione completa e multidisciplinare del fenomeno della violenza assistita, con un approccio socio-psicologico. L'obiettivo è focalizzarsi su temi cruciali come l'impatto sui minori, le modalità di intervento dei servizi sociali, la rete di protezione e i protocolli, i percorsi di resilienza e di ricostruzione personale.
I prossimi incontri della serie avranno un taglio giuridico e sanitario, completando il percorso di analisi e formazione sul fenomeno.
L'incontro, che riconosce crediti formativi ECM per avvocati e assistenti sociali, sarà coordinato da Silvia Mattioli, Referente Abruzzo Associazione Olga e Presidente Commissione Pari Opportunità Comune di Roseto degli Abruzzi.
Prevista la partecipazione di esperti che interverranno con focus specifici: Gabriella Recchiuti (Avvocato e Presidente del Consiglio Comunale di Roseto): Focus giuridico e tutela. Mariangela Passamonti (Assistente sociale): Focus su esperienze e casi concreti. Lucia Zaurrini (Assistente sociale): Focus su protocolli e modalità operative. Dott.ssa Silvia Pasquali (Psicologa, Psicoterapeuta - CAV La Fenice Teramo): Focus psicologico e resilienza.
La struttura della giornata prevede, oltre ai saluti istituzionali e all'introduzione, una tavola rotonda, seguita da un momento dedicato alle domande dal pubblico e al confronto.
“L'importanza di questo ciclo di appuntamenti, promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo, risiede nella necessità di affrontare la violenza nelle sue diverse dimensioni in modo completo e strutturato, unendo le competenze socio-psicologiche, come in questo evento, giuridiche e sanitarie – affermano il Sindaco Mario Nugnes, la Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti e la Presidente della CPO di Roseto Silvia Mattioli - Questi incontri rappresentano un impegno concreto e coordinato da parte delle CPO della nostra provincia nel contrasto alla violenza di genere e nella tutela dei soggetti più vulnerabili, offrendo strumenti di analisi e formazione essenziali per la comunità e gli operatori del settore”.