COMMEMORAZIONE AI DEFUNTI: POSSIBILITA’ DI ACCESSO AI DISABILI NEL CIMITERO DI CARTECCHIO FINO AL 4 NOVEMBRE

TERAMO – Nota del comune  in vista della commemorazione dei defunti.
Le visite della Giunta
La consueta visita dell’amministrazione comunale ai cimiteri del territorio nel periodo della commemorazione dei defunti, quest’anno sarà articolata in maniera diversa.
Si svolgerà, infatti, in due giornate differenti. La prima domani, giovedì 1° Novembre, quando dalle ore 8.00 il Sindaco Gianguido D’Alberto e la giunta, assieme ai vertici della Teramo Ambiente, si recheranno presso i cimiteri frazionali; la seconda Sabato 3 con la mattinata riservata alla visita del cimitero urbano di Cartecchio. In questo secondo caso, alle ore 11:00 nello stesso cimitero, l’amministrazione incontrerà gli organi di informazione.
Nel giorno che intercorre tra le due visite, Venerdì 2 Novembre, si terrà la Commemorazione dei Caduti in Guerra, con il seguente programma:
Ore 10,15 Teramo, Cimitero di Cartecchio
Schieramento Rappresentanze
Ore 10,30 Teramo,
Celebrazione della S. Messa al Campo Santo
Onore ai Caduti
Deposizione della Corona di alloro alla Stele Commemorativa

Sedie a rotelle per i disabili
Per diretto interessamento dell’assessore Simone Mistichelli, da domani, 1° Novembre saranno disponibili nello stesso cimitero di Cartecchio due sedie a rotelle per l’ingresso e la circolazione dei disabili, con i seguenti orari: 1° Novembre, dalle 8.00 alle 14.00; 2 Novembre, dalle 8.00 alle 14.00; 3 novembre, dalle 14,00 alle 15,30; 4 novembre dalle 8,00 alle 16.30. L’assessore Mistichelli esprime un ringraziamento al Direttore Amministrativo della ASL Maurizio Di Giosia che ha assicurato, con un tempestivo intervento, la possibilità di assicurare il servizio.

Visitabilità dei padiglioni inagibili
Ricordiamo che sarà possibile prenotare le visite di alcuni dei padiglioni del cimitero urbano di Cartecchio inagibili dal sisma, fino al 2 Novembre. La visita sarà effettuata nei giorni 3 e 4 novembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30, esclusivamente su prenotazione.
Le prenotazioni potranno essere effettuate presso lo sportello dei servizi cimiteriali della TEAM, al cimitero di Cartecchio, oppure telefonicamente allo 0861/410050 ed anche via mail all’indirizzo s.cimiteriali@teramoambiente.it.
Al momento della prenotazione dovrà essere indicato il nominativo di chi prenota, il nominativo del defunto che si vuole visitare ed il numero di persone (massimo 4 per turno).
Per l’occasione è stato necessario ricorrere ad un rigido piano di sicurezza, le cui misure si concretizzano nel consentire una permanenza ridotta nei tempi, scaglionata a piccoli gruppi di visitatori e con la costante presenza e sorveglianza di addetti di protezione civile. Al fine di garantire a tutti i richiedenti il medesimo diritto, durante la visita sarà consentito esclusivamente un momento di raccoglimento presso il loculo del proprio caro e sarà purtroppo vietato svolgere ogni altra operazione (pulizia della lapide, apposizione di fiori, ecc.). Per motivi di sicurezza, legati alla realizzazione di percorsi di ingresso e di uscita, saranno aperti al pubblico i soli padiglioni n. 1 e n. 2, e le cappelle porticate lotti 2 e 5. Rimarranno pertanto comunque chiusi al pubblico, stante l’impossibilità di garantire la visitabilità in condizioni di sicurezza, il padiglione n. 3 e le cappelle porticate lotti n. 1, 4 e 6.

Read Previous

GIRO D’ITALIA 2019, L’OTTAVA TAPPA PARTIRÀ DA TORTORETO IL 18 MAGGIO: PRESENTATA LA 102^ EDIZIONE DELLA CORSA ROSA

Read Next

INSIEME POSSIAMO: “LA NOSTRA CONSULTA DI PARITÀ NON È UN ATTACCO ALLA DEMOCRAZIA. I 5 STELLE NON SANNO LEGGERE”