TORTORETO – “L’aggiudicazione dei lavori di messa in sicurezza idraulica del tratto di monte del Fosso Vascello, per un importo complessivo di circa un milione di euro, conclude lavvio delle opere finanziate con fondi PNRR per rischio idraulico nel 2021. I lavori, relativamente al tratto, prevedono sostanzialmente i rivestimenti di sponda e di fondo alveo in modo da bloccare lerosione e la sistemazione della briglia con il relativo bacino di monte”. Lo rendono noto il Sindaco di Tortoreto Domenico Piccioni e la Vicesindaco delegata ai Lavori Pubblici Arianna Del Sordo. L’ente era già in possesso di una dettagliata mappatura e progettazione degli interventi da effettuare – aggiungono – grazie allattività effettuata dallallora commissario regionale, nominato dopo lalluvione del 2007, che attraverso lo studio professionale Galli fissò le azioni che andavano pensate sul territorio per ridurre una serie di situazioni a rischio in ottemperanza all’ordinanza OPCM 16 gennaio 2008 n. 3643. Alcuni interventi negli anni scorsi erano stati finanziati e realizzati dalla Regione, i fondi PNRR hanno permesso di continuare e accelerare il percorso, declinando la realizzazione di ulteriori tre interventi prioritari che permetteranno di aumentare notevolmente il livello di sicurezza del territorio comunale”.

“L’intervento nel tratto di monte del fosso Cimitero – continuano gli amministratori – assegnato a febbraio del 2022, è nelle ultime fasi e prossimo al collaudo per un importo complessivo poco più di euro 500.000. A breve partirà il cantiere per il secondo intervento finanziato relativamente al tratto di monte del fosso Bocciodromo per un importo complessivo di circa 900.000 euro, che va a completare la sistemazione del fosso in continuità con gli interventi eseguiti a valle della stessa Statale Adriatica, mentre in questi giorni sono stati aggiudicati i lavori del tratto di monte del Fosso Vascello e si lavora per la consegna del cantiere”.

“Dunque 2,5 milioni di euro per la messa in sicurezza del territorio che si vanno a sommare ai fondi ottenuti di circa 1, 7 milioni, in due annualità, per il movimento franoso che interessa la Frazione Salino. Sono obiettivi raggiunti ma contestualmente punti fermi per proseguire il percorso avviato per la mitigazione del rischio idrogeologico e la messa in sicurezza del territorio”, concludono il Sindaco Piccioni e la Vicesindaco Del Sordo.