Sale a 75 il numero ufficiale delle Guide del Cerrano riconosciute. Ciò grazie all’ingresso di 16 nuovi qualificati, che hanno superato l’Esame conclusivo del V Corso svoltosi durante il 2018, nonchè tre ulteriori Guide del Cerrano che si aggiungono all’elenco perchè hanno concluso, attraverso lo stesso corso, l’aggiornamento triennale obbligatorio.

Con la Deliberazione n.169 del 21 dicembre scorso, il Consiglio di Amministrazione ha infatti aggiornato l’elenco delle Guide del Cerrano, che l’AMP conserva in forza della legge 6 dicembre 1991 n.394, norma che consente alle aree protette di formare guide esclusive attraverso appositi corsi di formazione. Tale normativa si integra e rispetta tutte le altre norme vigenti in merito all’attività professionale di guida ed accompagnatore in contesti turistici o in ambienti estremi. L’attività dell’AMP ha sempre mirato a offrire tale riconoscimento anche alle guide che, in varia forma, siano esse turistiche, accompagnatori o altri tipi di guide ambientali, avessero già una qualifica professionale, consentendo per loro una ammissione diretta all’esame finale anche senza la frequentazione del corso. Ciò ha permesso di avere oggi, nelle 75 guide qualificate, le migliori professionalità in ogni disciplina, dal tecnico allo scientifico, di preparazione umanistica fino al linguistico, e in ogni campo, dalla subacquea alla nautica fino all’escursionismo a cavallo e in bicicletta, per ottenere una capacità di accompagnamento e supporto agli operatori turistici e scolastici sempre più completa e qualificata.

L’attività della Guida del Cerrano è quanto mai variegata: operano spesso per conto della stessa AMP ma anche autonomamente a servizio di operatori turistici, agenzie di viaggio e scuole di ogni ordine e grado; svolgono attività professionali o di volontariato, lo fanno in forma autonoma o riunite in associazione e, infine, operano instancabilmente per diffondere la cultura della protezione dell’ambiente e dei valori naturali e storici del contesto del Cerrano. Un Cerrano allargato comprendendo non solo l’Area marina Protetta ma anche il contesto territoriale fino alla Riserva “Oasi WWF” dei Calanchi di Atri con cui esiste una stretta collaborazione sia nella formazione che nelle attività sviluppate.

Questo l’elenco delle nuove Guide del Cerrano a cui vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte di tutti: Gianni Alcini, Daniele Berardi, Marco Borgatti, Guido Capanna Piscè, Riccardo D’Agnese, Rossana D’Andrea, Angela Di Giandomenico, Lorenza D’Isidoro, Dario D’Onofrio, Luigi Fabiano, Stefano Fabrizio De Ritiis, Carla Martella, Andrea Mazzarulli, Annamaria Pavone, Elena Popova, Arianna Sforza.