L’Istituto Comprensivo statale 1 di Giulianova e il Liceo Musicale “Melchiorre Delfico” di Teramo presentano “Sulle ali della musica”.

TERAMO – Il 1 dicembre 2022, alle ore 10.00, presso il Palazzo Kursaal a Giulianova, si terrà una lezione concerto interattiva; i docenti e gli allievi del liceo musicale, insieme agli alunni della scuola media Pagliaccetti, saranno protagonisti di una mattinata dedicata alla musica.

Si tratta di un’idea nata all’interno del progetto orientamento dell’Istituto Comprensivo e portata avanti grazie alla sinergia creatasi con il referente dell’indirizzo musicale del Liceo “Melchiorre Delfico”, prof. Livio Libbi.

La scuola media Pagliaccetti ha sempre posto la musica al centro della sua offerta formativa, sin dagli anni ’70, quando ha avuto inizio, prima in via sperimentale e poi a livello istituzionale, l’indirizzo musicale. “Suonare uno strumento e far parte di un’orchestra è,  per lo studente, un valore aggiunto per la sua formazione non solo culturale ma complessiva” afferma il prof. Misticoni, docente di chitarra del Comprensivo 1, che si è detto entusiasta di questa iniziativa.

La professoressa Verdecchia, promotrice della giornata nonché funzione strumentale orientamento, sostiene che la giornata di giovedì 1 Dicembre sarà un’occasione unica per gli alunni delle classi terze. “La scelta della scuola superiore deve anche passare per esperienze formative come questa – aggiunge la professoressa – monito della necessità di non perdere di vista le proprie passioni e del bisogno di continuare a coltivare incessantemente i propri talenti”.

Il progetto orientamento andrà avanti nelle prossime settimane con altre iniziative dell’Istituto Comprensivo Giulianova 1,  uscite presso le scuole del territorio e visite degli istituti di secondo grado nei plessi Annunziata e Bivio Bellocchio.