PINETO. Potatura di alcune piante, sfalcio erba, pulizia di marciapiedi, aiuole e tombini, posizionamento di cestini per l’immondizia e migliorie relative all’illuminazione, sono solo alcuni dei lavori in corso al quartiere delle Nazioni di Pineto. Interventi emersi nel corso dell’incontro pubblico con i cittadini voluto dall’Amministrazione Comunale che si è svolto lunedì 28 ottobre 2019. Da ieri, infatti, gli uffici tecnici, i dipendenti comunali e la cooperativa sono al lavoro per risolvere le problematiche di manutenzione ordinaria sollevate. Durante il confronto con i cittadini sono emersi anche temi che richiedono interventi nel lungo periodo per i quali si valuteranno le azioni da adottare. Tra questi il posizionamento di una casetta dell’acqua, nuove illuminazioni, la sistemazione di una barriera fonoassorbente per la ferrovia e la risoluzione di alcuni problemi idraulici. All’incontro sono intervenuti il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, e molti componenti dell’Amministrazione Comunale.

L’incontro al Quartiere delle Nazioni, dopo quello a Scerne e al Quartiere dei Fiori, è stato il terzo di una serie di assemblee previste di settimana in settimana, fino a Natale, in un diverso quartiere o zona della città al fine di raccogliere proposte e segnalazioni e di dedicare la settimana di riferimento a piccoli interventi di manutenzione. Di volta in volta gli uffici tecnici, i dipendenti comunali e la cooperativa, infatti, lavorano per risolvere piccoli problemi che vengono segnalati. Una sperimentazione che viene salutata favorevolmente dai cittadini che suggeriscono il da farsi, propongono e partecipano attivamente al fine di migliorare la propria zona di residenza.

Anche per il Quartiere delle Nazioni la partecipazione dei cittadini all’incontro è stata davvero importante – commenta il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – tante le segnalazioni pervenute e i suggerimenti forniti alla nostra amministrazione. Una sperimentazione, come l’abbiamo definita, che sta dando i suoi frutti sia in termini di risultati, dato che da subito e per una settimana ci si attiva per la soluzione delle problematiche emerse di manutenzione ordinaria, sia in termini di democrazia partecipata. I cittadini sanno di avere vicino gli amministratori e sanno che sono a loro disposizione per analizzare i problemi e ragionare sulle soluzioni”. 

Il calendario degli incontri viene reso noto di volta in volta anche attraverso la pagina Facebook, sul sito Internet del Comune e con apposite affissioni.