TERAMO – In virtù del particolare periodo storico che tutto il pianeta sta vivendo a causa dello scoppio della pandemia da covid19, il Comitato Provinciale A.S.C. (Attività sportive confederate) di Teramo, durante la fase 2 da tempo avviata in Italia, intende includere nel sistema valoriale la cura e la tutela della salute dei propri tesserati, in modo particolare bambini, ragazzi e operatori che parteciperanno nei prossimi giorni ai campi estivi.
Infatti, nei prossimi giorni partirà, in videoconferenza da remoto, un programma formativo rivolto agli educatori e agli operatori sportivi che avrà lo scopo di garantire la massima sicurezza nel prevenire eventuali trasmissioni di contagio.
Gli operatori delle associazioni e società sportive verranno formati da qualificate figure professionali in materia di norme igienico-sanitarie; utilizzo dei DDPI (dispositivi di protezione e sicurezza); comportamenti preventivi e per gestire il distanziamento fisico; corretta pulizia degli spazi; riconoscimento di un caso e modalità di trasmissione.
Il Presidente di ASC Teramo Gabriele Di Giuseppe ha commentato: “Chi non si forma, si ferma, questo è lo slogan degli operatori, tecnici e dirigenti sportivi delle nostre associazioni, non nascondiamo un cauto ottimismo, consapevoli che sta andando bene e sperando che vada sempre meglio. Proprio con questo spirito in tanti hanno aderito alla formazione sulle norme di sicurezza e prevenzione sanitaria da covid19: aspetto fondamentale per la tutela della salute dei nostri bambini e ragazzi e per garantire a tutti loro la possibilità di trascorrere, durante i campi estivi, una vacanza in tutta sicurezza”