Settanta squadre e più di mille calciatori e calciatrici delle varie categorie giovanili provenienti da tutto l’Abruzzo hanno partecipato e reso magica la quarta edizione del Torneo di calcio giovanile “ D’Innocenzo  Cup” che si è svolto lo scorso weekend nello stadio “ Pigliacelli” a Montorio al Vomano. Un appuntamento molto sentito dalla comunità dedicato al ricordo di Antonio D’Innocenzo, dirigente e allenatore della squadra femminile di calcio “ Alba Montaurei” prematuramente scomparso nell’aprile 2016. Sport, divertimento e solidarietà per questo evento che assume ogni anno sempre più rilevanza, il primo a firma della società sportiva Sporting Gran Sasso, nata dalla fusione delle quattro società  – Montorio 88, Alba Montaurei, Insula Calcio e Pontevomano – e con il patrocinio del Comune di Montorio e la Fondazione “ Fioravante Polito”. Un’edizione caratterizzata dalla presenza incessante della pioggia che, però, non ha fermato il regolare svolgimento del torneo, partendo dalla emozionante sfilata di presentazione delle squadre di venerdì sera nella quale è stata presentata e battezzata ufficialmente “ Achille”, la mascotte dello Sporting Gran Sasso nata dalla fantasia e dalla matita dei tesserati che si sono misurati nel concorso “ Scegli la mascotte ufficiale dello Sporting” nel quale ha trionfato la simpatia del cinghialotto appassionato di sport e di montagna.

Nella giornata di sabato si sono svolte le gare riservate alle categorie Esordienti nelle quali tantissimi ragazzini si sono dati battaglia anche sotto la pioggia. Una pausa con l’esibizione fitness e danza della ASD GLO’ e di nuovo calcio con la categoria Giovanissimi che ha visto il trionfo del Real Aquila alla prima partecipazione al torneo. La giornata di domenica è iniziata con le categorie della Scuola calcio in uno scenario fantastico con uno stadio pienissimo di genitori accorsi, nonostante la pioggia battente, a tifare per i propri campioncini. La pausa pranzo si è svolta nei campi coperti nell’area della piscina comunale e nel pomeriggio, dopo le finali delle categorie Scuola calcio, si sono disputate le partire del Settore giovanile, ma anche delle squadre femminili di calcio 5+1 con il trionfo della squadra padrona di casa dello Sporting Gran Sasso. La competizione è stata poi conclusa dalla gara della categoria Allievi con la finalissima tra Valle Del Vomano e Sporting Gran Sasso  con la Valle del Vomano che si è aggiudicata il trofeo. L’area del villaggio dei bimbi e degli stand food hanno funzionato solo nella giornata di venerdì causa maltempo, ma gli organizzatori hanno subito provveduto ad attrezzare un’area Street food grazie alla disponibilità del  truck food “Filippo il Mago” e grazie alla collaborazione del “Bar Da.Ro.” riuscendo a garantire il servizio alla tanta gente presente.

“ In questi tre giorni abbiamo assistito allo sport vero, fatto di valori, di interazione e condivisione, di agonismo , di tanta gioia da parte dei ragazzi che hanno partecipato, di forti emozioni, ma soprattutto di belle partite con i ragazzi in campo zuppi d’acqua per la pioggia, ma combattivi e felici ” – dice Marco Di Sabatino, presidente dello Sporting Gran Sasso – “Anche quest’anno non mancherà il fine solidaristico dell’evento con una sorpresa che vi sveleremo presto. Questa IV edizione me la ricorderò per sempre per le numerose difficoltà che ci sono state,  dalla fase organizzativa, ma soprattutto durante il Torneo per il maltempo. Ma grazie al prezioso aiuto dei ragazzi del settore giovanile e le ragazze del settore femminile dello Sporting Gran Sasso che hanno dato un aiuto prezioso senza fermarsi siamo riusciti a rendere il tutto perfetto. Mi preme, altresì, ringraziare la Croce Bianca e l’Anppe che ci sono sempre vicine in tutti gli eventi che organizziamo, la piscina comunale che ci ha messo a disposizione i campi coperti, Filippo il mago e il bar Da.Ro. che si sono messi subito a disposizione e hanno attrezzato un’area food in poco tempo, le associazioni sportive che si sono esibite, il Comune di Montorio al Vomano, il Montorio88 e la Montorio Volley per la loro preziosa disponibilità e la Fondazione Polito.

Arrivederci al prossimo anno con la quinta edizione della “ D’Innocenzo Cup”.