È nata ufficialmente l’11 aprile 2019, in provincia di Teramo, una nuova delegazione Anvvfc, nel comune di Cermignano. Insieme alla delegazione Valli Teramane, nata nel 2014, e al Nucleo Sommozzatori Teramo, nato nel 2018, si arricchisce così il Comitato Regionale Anvvfc Abruzzo.
Grazie all’impegno e alla volontà di un folto gruppo di cittadini, e sotto il grande senso civico dell’ex sindaco Santino Di Valerio, il comune di Cermignano da oggi vede attivo un gruppo di volontari di protezione civile, con figure tecniche in continua crescita e aggiornamento. A tal proposito infatti, la neonata delegazione, con la collaborazione della del. Valli Teramane, organizza il primo “Corso propedeutico per aspiranti volontari”.
L’iniziativa, patrocinata dal comune di Cermignano, ha l’obiettivo di coinvolgere e spiegare ai cittadini i compiti e l’impegno richiesto nello svolgimento delle attività di volontariato, le funzioni e le modalità in cui opera la Protezione Civile, la sua organizzazione, le competenze da sviluppare, l’utilità e l’addestramento delle unità cinofile da soccorso in superficie e tra le macerie, i corsi di idoneità tecnica da seguire per l’espletamento di incarichi da addetti antincendio.
Le lezioni, gratuite ed aperte a tutti, avranno inizio il 3 giugno presso la sala consigliare del comune di Cermignano a partire dalle ore 20.30, e sono rivolte a tutti coloro che vorranno far parte della delegazione. La durata del corso è di 4 incontri, e si concluderà con una prova pratica nel piazzale antistante la sede comunale.
Dal presidente del comitato regionale Anvvfc, Italo Ferrante, un augurio di buona vita alla neonata delegazione.