BASCIANO – Il Comune di Basciano approva, con i soli voti della maggioranza, il bilancio di previsione 2021 che prevede un piano di opere pubbliche senza precedenti.
Le opere hanno trovato copertura finanziaria grazie all’ottenimento di importanti contributi Pubblici per investimenti reperiti dall’Amministrazione, per citarne i principali nel 2021: 100.000 euro del Ministero Interni per efficientamento e messa in sicurezza, 500.000 euro dal Ministero Interni per dissesto idrogeologico, 450.000 euro da Ufficio Speciale Ricostruzione per recupero edificio via Roma, contributo 20.000 euro da Consiglio Regionale per interventi in aree verdi, 25.775 euro da Ministero per il Sud e Coesione sociale per infrastrutture sociali. Ed altri potrebbero arrivare nel corso dell’anno.
Sarà possibile così continuare nell’opera di messa in sicurezza di strade, realizzazione di marciapiedi, ampliamento cimitero, miglioramento delle aree verdi, recupero e manutenzione patrimonio pubblico e numerosi altri interventi. Annuncia il Sindaco Alessandro Frattaroli: “Negli ultimi due anni abbiamo ottenuto ed iscritto in bilancio contributi per circa 2,5 milioni di euro, di cui tanti interventi sono già in corso realizzazione. Davvero un obiettivo storico ed imponente per il nostro Comune. Nella relazione al Consiglio Comunale ho mostrato un grafico che rappresenta in maniera chiara ed inequivocabile, come l’importo per spese in c/capitale per investimenti sia cresciuto in maniera esponenziale, passando da 423.893 euro nell’ultimo rendiconto approvato dalla precedente amministrazione nel 2015 a circa 4 milioni di previsione nel 2021. I risultati di investimenti in progettazioni e reperimento di risorse oggi sono sotto gli occhi di tutti, contemporaneamente in queste settimane sono aperti cantieri del Comune di Basciano per circa 1 milione di euro”. Conclude il Sindaco: “Tanto del lavoro portato avanti in questi anni non trova neppure riscontro nel bilancio, in quanto finanziati e gestiti da altri Enti con cui collaboriamo quotidianamente e che ringraziamo come la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo che sta investendo oltre 900.000 euro alla s.p. 365, l’Anas Abruzzo che sta investendo importanti risorse sul nostro territorio e la Ruzzo Reti che sta innovando infrastrutture fognarie ed idriche ed il B.I.M Vomano Tordino. In quanto affidato alla Curia, non è iscritto in bilancio neanche il contributo di 450.000 euro per la Chiesa di San Flaviano, che in un primo momento era stato negato e per cui ci siamo battuti come amministrazione. In ultimo in bilancio non trova rilevazione neppure la realizzazione della rotonda sulla s.s.150 all’uscita autostradale di Basciano per cui si è appena conclusa positivamente la conferenza di servizi su cui l’Amministrazione ha avuto un ruolo importante con gli Enti interessati, finanziata dalla Edilcostruzioni Group Srl mediante convenzione, che ringraziamo per la collaborazione e lo sforzo che sta portando avanti.
Risultati così importanti sono stati possibili solo grazie all’impegno portato avanti, con costanza, da un’amministrazione Comunale unita e dai dipendenti che ringrazio”. Non sono previsti aumenti di imposte o servizi a domanda individuale, viene confermato lo stanziamento per il bilancio partecipato e sono presenti circa 110.000 euro di contributi per imprese del territorio.