SILVI – Con l’ormai prossimo avvio della fase 2 della lotta al Covid-19, che dovrebbe partire, salvo imprevisti dell’ultima ora, da lunedi 4 maggio, il sindaco Andrea Scordella ha fatto predisporre un’ordinanza sindacale con la quale introduce alcune importanti novità per la vita cittadina. 

“La città – ha detto il sindaco Scordella – fino a oggi ha risposto in maniera esemplare alle direttive governative e alle ordinanze da me emanate mettendo in atto un comportamento adeguato alla particolare situazione sanitaria che ha prodotto ottimi risultati. Adesso occorre continuare ad andare avanti con la stessa determinazione in questa nuova fase che tutti gli addetti ai lavori hanno definito, addirittura, più delicata della prima perché potrebbe prestarsi a una sorta di rilassamento generale che sarebbe dannosa forse anche più della prima.

L’inizio di una vita meno claustrale e la ripresa graduale dei contatti interpersonali – ha avvertito Scordella – richiederanno la massima attenzione da parte di tutti. In particolare gli accorgimenti semplici già noti quali evitare gli assembramenti, mantenere il buon uso di indossare la mascherina e i guanti fuori di casa e nei luoghi dove ci sono altre persone, il mantenere la distanza di più di un metro tra persone, lavarsi spesso le mani, dovranno essere mantenuti rigorosamente ancora per i prossimi mesi.

Con l’ordinanza che sarà emanata nei prossimi giorni, in applicazione del DPCM governativo – ha annunciato il sindaco Scordella – sono previste alcune novità quali la riapertura dei mercati e mercatini rionali ma solo per prodotti alimentari; la riapertura del cimitero, delle piazze e dei parchi e giardini pubblici, eccetto i parchi gioco per bambini come prescritto nell’ultimo DPCM art.1 lett.  la possibilità di uscire per fare passeggiate o attività sportiva individuale. Siamo ancora lontani dalla normalità della vita precedente al coronavirus – ha precisato Andrea Scordella – ma si tratta pur sempre di una situazione nuova e meno pesante per tutti. Per quanto riguarda i tributi comunali, in attesa delle annunciate buone notizie da parte del Governo che dovrebbe assegnare risorse ai Comuni per darci la possibilità di ridurne il pagamento – ha comunicato il primo cittadino –  in giunta abbiamo approvato la proroga del pagamento della TARI, TOSAP, e imposta sulla pubblicità.

Sono rimaste invariate, almeno per ora, le scadenze IMU fissate dalla legge nazionale. I particolari di questi provvedimenti possono essere visionati sul sito ufficiale del Comune.