L’AQUILA – Riceviamo e pubblichiamo nota congiunta degli Ordini degli Ingegneri abruzzesi i quali hanno scritto una lettera al Presidente della Regione Marco Marsilio sulla manifestazione di interesse per lavori all’Ospedale Covid di Pescara:

Avviso di manifestazione di interesse per la selezione di operatori economici per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria. Prot. ARIC n. 0001444/20.

Con la presente si ritiene doveroso manifestare il grave sconcerto in ordine alle irrituali modalità espletate in occasione della pubblicazione dell’avviso richiamato in oggetto. Pur comprendendo le ragioni dell’attuale e grave emergenza in atto, si stenta a comprendere il motivo per il quale l’esperimento di procedure irrituali voglia essere legittimato attraverso l’utilizzo degli Ordini professionali quale fittizia “forma di pubblicità”.

Non è in questa sede che s’intende stabilire se, nei provvedimenti di che trattasi, possano ravvisarsi profili di irregolarità o illegittimità. Siamo convinti che, qualora legittimato dal Codice o eventuali norme eccezionali, un R.U.P. possa procedere, anche direttamente, all’affidamento di servizi e lavori nel rispetto dei principi di rotazione e parità di trattamento.

Ciò che riteniamo inopportuno, e che non mancheremo di sottolineare efficacemente, è che se diversamente, si valuta di procedere ad una più capillare ed efficace diffusione dell’avviso, pur nel rispetto di tempi estremamente contingentati, attraverso un trasparente coinvolgimento degli Ordini Professionali, allora tutto ciò deve essere fatto con estrema chiarezza e rispetto verso le Istituzioni che essi stessi rappresentano, e non trasmettendo la richiesta di diffusione della manifestazione di interesse con PEC inviata a meno di sette ore dalla scadenza della presentazione delle manifestazioni di interesse stesse.

È doveroso evidenziarlo sia verso noi stessi che nei confronti dei Ns iscritti.

Tutto quanto sopra premesso, gli Ordini degli Ingegneri delle Province di Chieti, dell’Aquila, di Pescara e di Teramo

sottolineando e ribadendo

il proprio dissenso relativamente alle modalità adottate e perseguite nella pubblicazione dell’avviso in questione,

chiedono

di poter conoscere le motivazioni che hanno determinato la scelta di adottare le modalità perseguite per la selezione degli operatori economici per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria.

Quanto sopra, con riserva di espletare nelle sedi opportune eventuali future azioni a tutela dei propri Iscritti ove fossero ravvisati profili di irregolarità e/o illegittimità.

Distintamente

I Presidenti degli Ordine degli Ingegneri della Provincia di

Pescara
Ing. Sergio Lopez

Teramo
Ing. Agreppino Valente

Chieti
Ing. Giuseppe Totaro

L’Aquila
Ing. Pierluigi De Amicis