GIULIANOVA – Sarà presentata alle 11 di sabato prossimo, 1 Aprile, al Kursaal, la IX edizione del Torneo di calcio giovanile “Memorial Emilio Della Penna”. Ai saluti istituzionali del Sindaco Jwan Costantini seguiranno gli interventi del Presidente dell’Asd Giulianova Calcio 1924 Alessandro Mucciconi, del patron del Memorial “Emilio Della Penna” Giulio Ettorre, del Presidente di “Sport in Tour” Giampaolo Morsa.

Nel corso dell’incontro, moderato dal giornalista Walter De Berardinis, Gigi Potacqui presenterà il suo libro “Settimo cielo”.
Nella stessa mattinata, saranno inoltre conferiti due riconoscimenti: il Premio “Leo Giannattasio”, che andrà alla Fondazione Piccola Opera Charitas, nella persona del suo Presidente Mimmo Rega; il Premio “Orgoglio giuliese”, assegnato quest’anno all’allenatore Francesco Giorgini. Ad entrambi, andrà una tela realizzata dall’artista giuliese Edoardo Ettorre.

Il “Memorial Emilio Della Penna”, in programma dal 7 al 9 aprile, porterà in città centinaia di giovanissimi atleti, seguiti dagli staff di altrettante scuole calcio italiane.

“Il torneo – commenta l’assessore Marco Di Carloè un eccellente esempio di destagionalizzazione turistica. Coincidendo con il ponte pasquale, ci piace infatti pensarlo come l’avvio ufficiale della stagione delle vacanze. Tante presenze a Giulianova rappresentano il miglior auspicio per il successo dell’estate entrante”.

“Turismo e sport continuano ad essere un binomio vincente – sottolinea il Sindaco Jwan Costantini –. Inoltre, la possibilità di conferire un tributo a realtà e persone d’eccellenza del nostro territorio, costituisce un valore aggiunto, in un’iniziativa che è ormai, a Giulianova, un’attesa consuetudine”.