BASCIANO – A Basciano, nel sedime di uno stabilimento di un sito produttivo, sono stati scoperti all’interno di un camion due clandestini.

Il mezzo, costituito da una trattrice e un rimorchio, proveniva dalla Serbia, trasportava materiale tessile. All’apertura del cassone dell’autoarticolato, per procedere allo scarico della merce, l’autista di nazionalità serba, notava la presenza di due uomini, nascosti tra la merce. Lo stesso avvisava il direttore dello stabilimento che provvedeva a chiamare i Carabinieri.

Sul posto giungeva un equipaggio del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Giulianova e la pattuglia della Stazione Carabinieri di Val Vomano di Penna Sant’Andrea. I Carabinieri eseguivano l’ispezionare il mezzo dove veniva riscontrata la presenza di due uomini, successivamente accertato essere cittadini Afgani fuggiti dal loro paese e verosimilmente saliti in modo clandestino sul mezzo mentre si trovava incolonnato alla dogana tra Serbia e Croazia. Atteso che i due uomini erano da due giorni sul mezzo e considerato che si erano sostenuti solo con qualche bottiglietta di acqua e dei biscotti, i Carabinieri provvedevano a dissetarli e sfamarli, quindi si avviavano gli accertamenti del caso.

Al termine degli accertamenti di rito i due uomini di 33 e 34 anni sono stati accompagnati presso una comunità di accoglienza in attesa di chiarire la loro posizione circa la  presenza nel territorio Italiano, nonché di accertare eventuali responsabilità di terzi nell’accaduto.