2ª "Giornata delle biblioteche in Abruzzo", appuntamento sabato a Teramo
Un evento dedicato al ruolo delle biblioteche come risorse vitali per le comunità abruzzesi
2025-10-22T09:26:00+02:00 - La Redazione
LANCIANO - La Sezione Abruzzo di AIB Associazione italiana biblioteche, in collaborazione con la Biblioteca regionale “Melchiorre Dèlfico” presenta la "Giornata delle biblioteche e della professione bibliotecaria in Abruzzo", dal titolo “Biblioteche: risorse di comunità” che si terrà sabato 25 ottobre p.v., a Teramo, presso Biblioteca regionale “Melchiorre Dèlfico”, in via Melchiorre Dèlfico n. 16, dalle 9:30 alle 17:00.
L’AIB, Associazione italiana biblioteche, dal 1930 rappresenta le biblioteche e la professione del bibliotecario. Attraverso le sezioni regionali presenti sul territorio nazionale, opera per lo sviluppo delle biblioteche, per la diffusione e il coordinamento dei servizi bibliotecari, per la promozione della lettura e dell’accesso ai saperi, per la valorizzazione delle professionalità impegnate nel settore.
Questa giornata, alla sua seconda edizione, intende fare il punto sul ruolo delle biblioteche nelle proprie comunità di riferimento, come motori socio-culturali in grado di attivare le energie del territorio e con questo diventare volano di crescita civile e agenti attivi contro lo spopolamento dei tanti piccoli comuni abruzzesi. In particolare, la sessione mattutina sarà dedicata alle recenti alleanze istituzionali tra Regione Abruzzo e Comuni, quale nuovo modello di gestione associata dei servizi culturali. Nel pomeriggio, invece, l’attenzione sarà rivolta alle biblioteche che operano nei piccoli centri e che rappresentano una vera e propria risorsa per la collettività e per la nostra regione.
A dialogare con gli esperti del mondo bibliotecario saranno i sindaci e i rappresentanti delle amministrazioni comunali che si sono distinti nella valorizzazione delle biblioteche e dei servizi culturali del nostro territorio.
Per i saluti istituzionali: Roberto Santangelo Assessore alla cultura Regione Abruzzo, Antonio Filipponi Assessore alla Cultura del Comune di Teramo, Vincenzo Mario Lombardi per la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Abruzzo e del Molise, Rosanna De Antoniis Sindaca di Castel Castagna per ANCI Abruzzo, Laura Ballestra Presidente nazionale AIB.
Tra gli ospiti: Giovanni Solimine professore emerito dell’Università Sapienza di Roma, Luigi Catalani direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza, Devid Panattoni funzionario della Biblioteca comunale San Giorgio di Pistoia, Michela Corsini direttrice della Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. - Daniela Giancristofaro Presidente AIB Sezione Abruzzo -
(In allegato il programma di sabato 25 ottobre)