TERAMO – In occasione della Giornata mondiale della Pace istituita dalla Chiesa cattolica, che cade il 1° gennaio di ogni anno, l’associazione culturale Teramo Nostra parteciperà alla ricorrenza che sarà celebrata anche a Teramo domenica prossima. L’associazione culturale parteciperà unitamente alle rappresentanti dei quattro quartieri storici della città di Teramo, che ogni anno, nella domenica in Albis dopo la Pasqua, danno vita alla rievocazione della Festa della Pace, riproponendo un avvenimento del lontano marzo 1559 quando le nobildonne teramane vollero la pace dopo un lungo periodo di guerre intestine nella città di Teramo.

Per la Giornata mondiale della Pace, il prossimo 1° gennaio, alle ore 12.00 nel Duomo di Teramo, sarà celebrata una Santa Messa officiata da Monsignor Lorenzo Leuzzi, Vescovo della Diocesi Teramo-Atri; alla celebrazione parteciperanno le quattro Paciere in rappresentanza dei quartieri storici teramani (San Giorgio, Santa Maria a Bitetto, San Leonardo e Santo Spirito).

La Giornata mondiale della pace, il cui scopo è quello di dedicare il giorno di Capodanno alla riflessione ed alla preghiera per la pace, è stata istituita da Papa Paolo VI ed è stata celebrata per la prima volta il 1º gennaio 1968. Da quell’anno il Pontefice della Chiesa cattolica invia ai capi delle nazioni e a tutti gli uomini di buona volontà un messaggio che invita alla riflessione sul tema della pace.