VIDEO e FOTO | Teramo, un corso di formazione in operatore edile per giovani under 25: il lavoro del futuro!

TERAMO – Un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) triennale gratuito per il conseguimento della qualifica professionale di Muratore Edile affidato dalla Regione Abruzzo ad Eventitalia in collaborazione con l’ANCE Teramo, per favorire l’attivazione di contratti di lavoro in apprendistato finalizzati al conseguimento della qualifica e del diploma professionale, per giovani disoccupati under 25.

“L’edilizia – dichiara il Presidente dell’ANCE Teramo Ezio Iervelli – è un settore che ha profondamente innovato le lavorazioni negli ultimi venti anni con materiali e tecnologie all’avanguardia ed ha solide prospettive di sviluppo anche grazie ai programmi di rigenerazione urbana sostenuti dalle detrazioni per l’Ecosismabonus. Il lavoratore è sempre più specializzato e portatore di professionalità multidisciplinari in materia di sicurezza, ambiente e di relazione con tutti gli attori del cantiere. Il settore offre occupazione stabile, ottime retribuzioni, assistenza sanitaria integrativa, previdenza complementare e prestazioni ai nuclei familiari”.

“Siamo molto contenti di questo nuovo percorso formativo che stiamo avviando – dichiara Floriana D’Ugo, coordinatrice del progetto e amministratrice di Eventitalia – perché offriamo un’opportunità concreta ai ragazzi che possono assolvere all’obbligo di istruzione e formativo e, allo stesso tempo, hanno una solida possibilità di essere avviati al lavoro attraverso un contratto di apprendistato di due anni. Mi preme ringraziare fortemente la Regione Abruzzo, tutto lo staff e l’intero partenariato che renderà possibile la realizzazione del percorso triennale attraverso questa modalità innovativa che per la prima volta viene sperimentata nella nostra provincia”.

I partner istituzionali del progetto sono l’I.I.S. “Di Poppa – Rozzi” e gli Ambiti Distrettuali Sociali “Gran Sasso – Laga” e “Val Vibrata”.

ASCOLTA EZIO IERVELLI E FLORIANA D’UGO

Read Previous

Calcio, da domani riprende a sudare il Teramo

Read Next

VIDEO e FOTO | Formazione e centri per l’impiego, Quaresimale: dare opportunità di lavoro stabile e di qualità

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: