TERAMO – Sabato 1° ottobre presso l’Oasi del Fratino e della Camomilla di mare si terrà un’attività di volontariato organizzata dal WWF Teramo in collaborazione con il Gruppo Scout AGESCI di Giulianova e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

L’appuntamento è fissato dalle ore 8.30 nell’Oasi posta in località Molo Sud a Giulianova a fianco al Circolo Nautico.

I volontari, e quanti vorranno unirsi, faranno un intervento di pulizia a mano e di sistemazione della piccola area protetta nata dalla collaborazione tra il Comune di Giulianova e il WWF Teramo nell’ambito del più ampio Progetto Salvafratino Abruzzo promosso dall’Area Marina Protetta Torre di Cerrano e dal WWF Abruzzo.

L’Oasi del Fratino e della Camomilla di mare è una delle piccole aree protette che stanno nascendo sulla costa abruzzese per la tutela del Fratino e del suo habitat, sul modello dalla Spiaggia del Fratino e del Giglio di mare di Alba Adriatica. L’area sta diventando molto importante per la presenza di fratini e di corrieri piccoli, nidificanti, più altre specie di uccelli come la beccaccia di mare, il piovanello tridattilo, il gabbiano corallino e molti altri monitorati dai bravissimi fotografi-attivisti Davide Ferretti, Vincenzo Iacovoni e Giuseppe D’Antonio oltre ai volontari Roberta Tullii e Fabiola Carusi. Nell’area è stato segnalato anche il rospo smeraldino, un anfibio piuttosto elusivo con abitudini prevalentemente notturne diffuso in Abruzzo soprattutto lungo la fascia costiera. Si tratta di una specie protetta dalla Direttiva Habitat dell’Unione Europea e dalla Legge regionale n. 50/1993: è in difficoltà per la progressiva riduzione dei suoi habitat per cui, come sottolineato dalla Societas Herpetologica Italica, la sua presenza nel sito è un dato molto importante.