TERAMO . Domani, venerdì 30 agosto, alle ore 21:00, all’interno del teatro romano di Teramo, per il Concerto Integrazione e Solidarietà, si esibirà l’Alexian Group di Santino Spinelli. L’appuntamento con la musica romanì rappresenta la seconda anteprima della 24^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”, organizzato dall’associazione culturale Teramo Nostra.
Al termine del concerto sarà offerta ai partecipanti una degustazione di prodotti tipici da parte dell’azienda agricola Di Domenicantonio.

Santino Alexian Spinelli, musicista e insegnante di lingua e cultura romanì all’Università di Chieti, amico personale di Marco Pannella, inaugurò questo appuntamento quattro anni fa alla presenza del leader radicale in una delle sue ultime visite a Teramo, prima della morte avvenuta a Roma il 19 maggio 2016. E fu Spinelli insieme a suo figlio ad accompagnare con le musiche tipiche della cultura Rom, il 22 maggio 2016, l’omaggio che tantissime persone tributarono a Pannella nella camera ardente allestita presso la sala consiliare del Comune di Teramo.

Con questa iniziativa i responsabili dell’associazione culturale Teramo Nostra vogliono tributare non solo un affettuoso e doveroso omaggio a Marco Pannella, grande amico dell’associazione guidata da Piero Chiarini, a tre anni dalla sua scomparsa, ma anche alla sorella di Marco, Liliana Pannella, già docente di pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, morta nell’agosto del 2015 all’età di 83 anni.

Il concerto è ad ingresso libero, come tutte le iniziative del Premio Di Venanzo.
(In caso di pioggia il concerto si terrà sotto il portico del Palazzo Comunale di Piazza Orsini)