PESCARA –  A 10 giorni dalla protesta delle Carrozzine per ottenere l’erogazione dei fondi bloccati in Regione Abruzzo per i lavori eseguiti per l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’assessore regionale Umberto De Annuntiis ha formalmente comunicato che 1.800.000 euro sono stati sbloccati e verranno erogati a tutte le persone con disabilità abruzzesi e alle loro famiglie che ne abbiano fatto domanda.

I fondi, già stanziati, erano stati più volte reclamati con molteplici battaglie e anche occupazioni del Consiglio Regionale da Carrozzine Determinate.

Dopo 11 anni si da finalmente una risposta a questa sentitissima esigenza di tutti coloro che erano arrivati anche ad indebitarsi per poter abbattere le barriere architettoniche per non rimanere prigionieri delle proprie abitazioni.

Tutti i richiedenti che pertanto hanno provveduto all’abbattimento delle barriere architettoniche attraverso l’installazione di ascensori, montascale, adeguamenti all’interno dell’immobile potranno finalmente veder rimborsate le spese già sostenute.

L’associazione Carrozzine Determinate attende di avere tra le mani il provvedimento di liquidazione ora annunciato dall’assessore regionale, perché dopo tutti questi anni ci si augura ma nel contempo si pretende di veder riconosciuto il pieno diritto sancito dalla legge dello Stato 13/89 per tutti coloro che dal 2008 hanno presentato la relativa domanda.

Solo in questo caso saranno stati tutelati pienamente i diritti ad una vita autonoma e dignitosa delle persone con disabilità.

Ringraziamo l’Assessore regionale Umberto De Annuntiis che incontreremo quanto prima per fare in modo che la Regione Abruzzo abbia una legge specifica che tenda ad aumentare importi, ed accorciare i tempi dei rimborsi!

Montesilvano 29.07.2019

IL PRESIDENTE ASSOCIAZIONE CARROZZINE DETERMINATE ABRUZZO

CLAUDIO FERRANTE