TERAMO – “Per alcuni comuni, purtroppo, l’emergenza covid-19 non è l’unico problema. La difficoltà delle imprese in questo momento storico è oggettiva e sicuramente è aggravata dal persistere di una situazione di precedente calamità”. Lo afferma in una nota il deputato del Movimento 5 Stelle Fabio Berardini.

È giusto e doveroso quindi – continua il parlamentare teramano – che il contributo a fondo perduto per i soggetti che hanno il domicilio fiscale o la sede operativa nei Comuni che già versano in uno stato di emergenza per eventi calamitosi, venga erogato in ogni caso a prescindere dal calo del fatturato. La circolare 15/E/2020 contiene le linee guida per l’accesso facilitato al contributo che può essere richiesto appunto nei comuni abruzzesi che hanno subito il sisma. Sul sito della Protezione Civile è possibile rinvenire un’elencazione esaustiva degli stati di emergenza dichiarati per l’accesso al contributo”.

Siamo abruzzesi e ce la faremo anche questa volta – conclude Berardini -. Il Governo è vicino alle esigenze delle imprese che sono il motore propulsore in un mondo che sta cambiando”.