TERAMO – Doppio appuntamento con Grand Hotel Teatro Comedy il format teatrale d’importazione britannica, ideato da Antonia Renzella e Valeria Bafile, che ne curano anche la drammaturgia coinvolgendo più di 15 artisti tra attori e musicisti e che trae ispirazione dall’ Heartbreack Hotel londinese e che è riuscito ad infiammare le estati del Jetty di Londra con oltre tre mesi di programmazione.

Sabato 29 ad ospitarlo sarà l’Hotel Esplanade di Pescara a partire dalle 19.30, mentre il 30 sarà il turno dell’Hotel Sporting di Teramo dalle 18.30, appuntamento inserito nel cartellone degli eventi del Festival Abruzzo dal Vivo.

L’originalità e l’innovazione sono il punto di forza di questa operazione che, catapultando lo spettatore direttamente dentro l’evento/spettacolo come parte integrante e completamento di esso, abbatte la barriera tra palcoscenico e platea. Le stanze di un hotel diventano il luogo ideale dove ambientare frammenti di vite private da spiare quasi attraverso il buco della serratura, così come il foyer può essere luogo di intrattenimento del pubblico che ascolta le confidenze notturne di un portiere d’albergo. Un modo diverso di vivere l’esperienza-teatro dove è il teatro ad irrompere nella vita quotidiana delle persone. La camera da letto di un hotel poi con il suo continuo via vai di turisti e avventori sempre diversi è un custode e contenitore infinito di storie: una vita lascia spazio a quella nuova che sta per entrare ogni qualvolta la camera viene ripulita dalla cameriera per accogliere un nuovo ospite.

Il pubblico sarà accolto da un istrionico direttore d’ hotel, da attori in veste di camerieri per gustare un aperitivo in jazz nella hall o nel foyer dell’albergo in attesa di essere accompagnato dalle cameriere nelle stanze dove gli spettatori, a gruppi di 15/20 per volta, “spieranno” come intrusi le vicissitudini notturne degli “ospiti” di Grand Hotel Teatro Comedy.